item-thumbnail

Pensione di vecchiaia: quando la decorrenza del trattamento nel comparto scuola e non

di Patrizia Del Pidio

Vediamo due esempi di decorrenza della pensione di vecchiaia nel comparto scuola e in altri settori lavorativi per capire le differenze sostanziali.

  1. Sono una docente di scuola primaria e compiro’ 67 anni il 12/11/2024. Quando potrò andare in pensione?
  2. Buonasera siccome compio67 anni il 31 gennaio del 2020 e ho più di 20 anni di contributi quanto devo aspettare x il pagamento pensione? 

La decorrenza della pensione, anche se si tratta della pensione di vecchiaia, varia in base al comparto lavorativo di appartenenza. Mentre per la quasi totalità dei lavoratori la decorrenza della pensione è il primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento del requisito di accesso, nel comparto scuola esiste una sola finestra di pensionamento annuale ed è fissata il 1 settembre dell’anno in cui di raggiungono i requisiti di pensionamento.

1) Compiendo gli anni necessari all’accesso alla pensione  di vecchiaia a novembre 2024, la decorrenza della sua pensione dovrebbe essere dal 1 settembre 2024. Tutto questo, ovviamente, senza prendere in considerazione eventuali aumenti dell’età pensionabile per adeguamento alla speranza di vita Istat, che se dovessero scattare prima del 1 gennaio 2024, farebbero ritardare la sua pensione di 1 anno facendola slittare al 1 settembre 2025.

2)La sua pensione dovrebbe avere decorrenza il 1 febbraio 2020 (sempre se non è impiegata nel comparto scuola, nel qual caso la decorrenza sarebbe il 1 settembre 2020) . Le consiglio, in ogni caso, di presentare quanto prima domanda di pensione (se non lo ha già fatto le consiglio di farlo subito) per essere sicura che la liquidazione del primo assegno pensionistico coincida con la data di decorrenza della pensione, poichè i tempi burocratici di lavorazione delle pensioni sono abbastanza lunghi.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: