item-thumbnail

Pensione: decorrenza, calcolo e possibilità di accesso senza contributi

di Consulente Fiscale

Su quali contributi viene calcolato l’assegno pensionistico, quale è la strada più veloce per accedere alla pensione e che cosa spetta a 67 se non si hanno contributi.

  1. Buon giorno sono nata nel 1965, sono infermiera ma non lavoro in reparto, sono alla formazione ECM, Ho iniziato 31 dicembre 1984 , ho riscattato 2 del corso di studi, quando andrò in pensione e come ?
  2. Buon pomeriggio
    Io il 4 giugno faccio 65 anni
    Mi anno versato 4 mesi di contributi
    Come dire, sono senza contributi
    Quando posso avere pensione di vecchiaia senza contributi?
  3. Buongiorno, mi chiedevo: ho superato i 42 anni di versamenti, come sarà la mia pensione? In base ai versamenti reali o saranno considerati i 41 anni e 10 mesi?

Pensioni: rispondiamo alle domande

  1. Con 54 anni di età e quasi 37 anni di contributi (tra obbligatori e da riscatto) la via più breve per un pensionamento è rappresentata dalla pensione anticipata con requisiti legge Fornero al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi a cui aggiungere 3 mesi di attesa per la decorrenza dell’assegno pensionistico. Andrà in pensione, quindi, all’incirca a 59 anni.
  2. Con soli 4 mesi di contributi anche al raggiungimento dei 67 anni di età non le spetterà alcuna pensione, neanche quella di vecchiaia. Se non ha nessun reddito al compimento dei 67 anni può chiedere l’assegno sociale che viene erogato solo in caso di bisogno economico.
  3. La pensione le verrà calcolata sui contributi effettivamente versati al momento del pensionamento e non su quelli richiesti dalla misura con cui accederà alla pensione. Le verrà calcolato l’assegno, quindi, sui 42 anni di contributi.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: