Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione con 63 anni disoccupato usurante: quando la quiescenza

WhatsApp
Telegram

Quali possibilità di pensionamento per un lavoratore disoccupato con 63 anni di età che rientra nei lavori usuranti?

Ho 63 anni e contributi versati dal 94 e entro nella categoria dei lavori usuranti ho fatto lavoro notturno adesso sono disoccupato non prendo reddito di cittadinanza potete aiutarmi per la pensione posso pagare grazie

Ci teniamo, innanzitutto a precisare, che il servizio che offriamo è completamente gratuito e non è richiesto  un pagamento per le nostre risposte e per i nostri consigli.

Come lavoratore usurante (se ha prestato servizio nell’attività usurante per almeno metà vita lavorativa o 7 anni nei 10 anni che precedono la domanda di pensione) potrebbe ambire a 3 forme previdenziali che permettono l’anticipo pensionistico. Purtroppo in tutti e 3  i casi non è in possesso dei requisiti per l’accesso poichè la quota 41, oltre ad essere riservata ai lavoratori precoci, richiede 41 anni di contribuzione versata.

L’Ape sociale richiede 63 anni di età e per i lavoratori usuranti 36 anni di contributi.

L’ultima misura è quella a quote per lavoratori usuranti che in ogni caso richiede una contribuzione maggiore di quella che possiede.

Le alternative di pensionamento possono essere, quindi, 2:

  • da una parte attendere il compimento dei 67 anni di età per accedere alla pensione di vecchiaia;
  • dall’altra accedere, entro la fine del 2019 (la misura, infatti, è in scadenza) all’Ape volontario che le permette un anticipo pensionistico tramite prestito erogato dalle banche.

Per approfondire può leggere: In pensione con l’Ape volontario

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri