item-thumbnail

Pensione anticipata con 39 anni di contributi: vediamo le alternative

di Consulente Fiscale

Quali alternative di pensionamento per chi, ad oggi, possiede 39 anni di contributi? vediamo le due possibilità e le possibili date di quiescenza.

Buongiorno sono una docente di ruolo scuola media di primo grado. Sono nata il 10 dicembre 1958 . A dicembre 2019 avrò 39 anni 2 mesi e 24 giorni fra servizio e riscatto periodi. Vorrei sapere quando potrò andare in pensione con la pensione anticipata. 

Compiendo 61 anni e 39 anni di servizio a dicembre, le possibilità di pensionamento, per lei possono essere due: da una parte la quota 100 e dell’altra la pensione anticipata con requisiti legge Fornero.

Se per accedere alla quota 100 sono necessari 62 anni di età, che raggiungerebbe a dicembre 2020, è anche vero che tutte i dubbi instillati dalla recente crisi di governo sul rifinanziamento della misura stanno togliendo la  fiducia di potervisi pensionare dopo la prossima Legge di Bilancio visto che si parla di difficoltà delle coperture volte a finanziare la quota 100 anche il prossimo anno.

L’esecutivo fino ad ora, in ogni caso non ha fatto annuncia al riguardo e, quindi, per quel che ne possiamo sapere noi la quota 100 resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

L’alternativa alla quota 100, che raggiungerebbe nel dicembre 2020 potendo accedere alla pensione il 1 settembre 2021, è rappresentata dalla pensione anticipata tradizionale che richiede 41 anni e 10 mesi per le donne. Raggiungerebbe il requisito contributivo necessario ad agosto 2022 potendo accedere alla pensione il 1 settembre dello stesso anno.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: