item-thumbnail

Pensione anticipata a 61 anni, esploriamo le vie

di Patrizia Del Pidio

Quali possibilità di pensionamento esistono per chi oggi ha 61 anni? Esploriamo le strade percorribili.

Buongiorno, ho appena compiuto 61 anni di età e ho maturato 41 anni di contributi.. Potrei sapere  sapere, quando posso accedere alla pensione? Sono un dipendente pubblico.

Le premetto subito che non credo possa rientrare nella pensione con la quota 41 riservata ai lavoratori precoci poichè è necessario aver maturato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età e se il suo lavoro è stato ininterrotto dovrebbe aver iniziato a lavorare solo a 20 anni.

Per lei, però, ci sono altre due possibilità di pensionamento in tempi brevi, una per il 2021 e una nel 2022, vediamo quali sono.

Nel 2021 compie 62 anni e rientra nella possibilità di pensionamento con la quota 100. Per accedere alla misura, però, dovrà attendere una finestra di 6 mesi dal compimento dei 62 anni (questa l’attesa richiesta ai dipendenti del pubblico impiego) e giungerebbe al pensionamento verso fine 2021.

L’altra alternativa è la pensione anticipata tradizionale che richiede 42 anni e 10 mesi di contributi maturati per gli uomini (per le donne un anno in meno). In questo caso la finestra di attesa dal raggiungimento del requisito contributivo dovrà essere soltanto di 3 mesi.

Ovviamente arriverà prima al diritto con la quota 100 ma tenga presente che, pur non essendoci penalizzazioni con questa misura, le sarà vietato cumulare redditi da lavoro con quelli da pensione (se volesse riprendere a lavorare o collaborare dopo il pensionamento) con l’esclusione di redditi da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro l’anno.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: