item-thumbnail

PDP per alunni e studenti con BES: come redigerlo e renderlo attuativo entro novembre 2019?

Messaggio sponsorizzato

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, test di autovalutazione e modulistica pronta per l’uso), per la stesura del Piano Didattico Personalizzato a partire dall’analisi dei dati diagnostici e per la corretta progettazione didattica in ottica sistemica attraverso indicazioni, linee guida, analisi e lettura di diagnosi, esempi di PDP e strumenti operativi.

Entro il primo trimestre di scuola, sulla base delle osservazioni sistematiche, dei dati clinici e di quelli provenienti dalla famiglia e dalla scolarità precedente il Consiglio di Classe elabora il Piano Didattico Personalizzato (PDP), nel quale sono indicati gli strumenti compensativi, le misure dispensative e i criteri di verifica personalizzati. Inoltre, questo documento viene condiviso con la famiglia (che firma il PDP non per presa visione, ma per condivisione) e individua strategie, tempi e materiali per realizzare una didattica inclusiva.

Spetta sempre e comunque ai docenti la scelta degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da applicare alle singole situazioni.

Ogni alunno con BES è diverso e ogni adattamento didattico va modulato in modo strettamente personalizzato.

I servizi clinici suggeriscono nel documento di certificazione dell’alunno gli strumenti e le misure da adottare, ma poi sono i docenti, in assoluta autonomia professionale, a decidere.

Il PDP va progettato e consegnato alle segreterie scolastiche e ai genitori entro il 30 novembre di ogni anno.

Leggere i dati contenuti nelle diagnosi è tutt’altro che semplice.

Ancora più complesso è estrapolarne le informazioni necessarie alla programmazione della didattica personalizzata.

N.B. Redigere il PDP e assolvere l’obbligo documentale non è sufficiente.

Affinché il PDP diventi davvero lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica è necessario che i docenti siano in grado di operare una scelta ragionata tra compensazione e dispensazione, partendo dall’osservazione sistemica della classe e dell’alunno.

Per supportare concretamente i docenti e i referenti BES nella stesura del Piano Didattico Personalizzato a partire dall’analisi dei dati diagnostici e nella corretta progettazione didattica in ottica sistemica attraverso indicazioni, linee guida, analisi e lettura di diagnosi, esempi di PDP e strumenti operativi, abbiamo realizzato un nuovo corso online di formazione pratica.

e-Seminar (Corso online di formazione pratica – materiale didattico e videolezioni)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 18 ottobre 2019

Prima lezione: mercoledì 30 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui.

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web a cadenza settimanale.

Non solo teoria, ma soprattutto pratica: dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede a disposizione dei partecipanti, possibilità di richiedere pareri all’esperta.

Il materiale didattico resterà per sempre a disposizione di ciascun partecipante, che potrà consultarlo e studiarlo nei tempi e nei modi a lui più congeniali.

PERCHE’ PARTECIPARE? QUALI SONO I BENEFICI?

  • Per imparare a tradurre in progettazione didattica le indicazioni degli specialisti, contenute nelle diagnosi.
  • Per capire come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili per la costruzione e la corretta attuazione del PDP!
  • Per analizzare casi clinici e capire quali strumenti compensativi e misure dispensative proporre.
  • Per valutare il peso ed il ruolo del PDP all’interno del percorso didattico e progettare PDP attuabili e spendibili nel contesto formativo scuola-famiglia.
  • Per ricevere e utilizzare MODELLI PERSONALIZZABILI PRONTI PER L’USO: schede di osservazione dell’alunno e della classe, esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo!
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

OFFERTE E PROMOZIONI

  • SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro e non oltre venerdì 18 ottobre 2019.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione e usufruire dell’offerta clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/09/567_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Sono state già avviate le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

eminario pratico in aula

CHIUSURA DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV): RAV, PTOF, PdM, RENDICONTAZIONE SOCIALE

Gli adempimenti previsti e le azioni da compiere entro dicembre 2019

Dove: MILANO (Spazio Melampo, via Carlo Tenca 7)

Quando: lunedì 28 ottobre 2019

A cura della dott.ssa Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)

Per maggiori informazioni su questo seminario in aula clicchi qui

Seminario pratico in aula
COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ENTRO IL 30 NOVEMBRE DOPO LE MODIFICHE DEL D.Lgs. 96/19: DALL’OSSERVAZIONE ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA
ROMA, lunedì 21 ottobre 2019

Istituti Paritari Copernico, via Faleria 21

Relatrice: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.

Per maggiori informazioni su questo seminario in aula clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: