Papa, “cambiando educazione si cambia il mondo”. Alle scuole cattoliche “fate rete con altre religioni”

WhatsApp
Telegram

“E’ importante fare rete”, ha detto Papa Francesco ai membri della Fondazione Gravissimum Educationis

Solo cambiando l’educazione si può cambiare il mondo. Fare rete – ha sottolineato il Papa – significa mettere insieme le istituzioni scolastiche e universitarie per potenziare l’iniziativa educativa e di ricerca, arricchendosi dei punti di forza di ciascuno, per essere più efficaci al livello intellettuale e culturale. Fare rete significa anche mettere insieme i saperi, le scienze e le discipline, per affrontare le sfide complesse con la inter- e trans-disciplinarità“.

Fare rete significa – ha detto ancora il Papa riferendosi alle scuole cattoliche – creare luoghi d’incontro e di dialogo all’interno delle istituzioni educative e promuoverli al di fuori, con cittadini provenienti da altre culture, di altre tradizioni, di religioni differenti, affinché l’umanesimo cristiano contempli l’universale condizione dell’umanità di oggi“.

Fare rete significa anche – ha concluso il pontefice – fare della scuola una comunità educante nella quale i docenti e gli studenti non siano collegati solo da un piano didattico, ma da un programma di vita e di esperienza, in grado di educare alla reciprocità fra generazioni diverse“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri