Orientamento post diploma: 4.000 euro per chi sceglie corsi di Laurea in Matematica

WhatsApp
Telegram

Cosa fare dopo il diploma? Si tratta di una scelta cruciale, che può cambiare il corso della vita.

Oggi ci concentriamo su quella parte di neodiplomati e di neodiplomate che intende iscriversi all’Università. Anche questa scelta è importantissima e prefigura il percorso lavorativo e di carriera dei giovani e delle giovani. Dunque: quali sono le lauree che offrono maggiori sbocchi professionali? Per offrire un orientamento efficace occorre anzitutto sapere quali sono le lauree più ricercate dalle aziende e quali sono le Università più professionalizzanti.

In generale, le lauree che offrono maggiori sbocchi di lavoro riguardano il settore linguistico, l’ingegneria elettronica e dell’informazione, l’ingegneria industriale, il comparto socio-sanitario e la matematica.

Proprio le materie matematiche rappresentano un’opportunità rilevante per trovare sbocchi interessanti dopo la Laurea. Nonostante ciò, per le aziende è difficile trovare laureati con competenze matematiche. Per questo sono attivi diversi programmi di sensibilizzazione per le materie scientifiche, con premi, riconoscimenti e strumenti di orientamento nazionali o locali, promossi da enti pubblici o privati. Oggi vogliamo segnalarvi un’opportunità per gli studenti e le studentesse appena diplomati nell’Anno Scolastico 2017/2018.

Stiamo parlando delle 40 borse di studio messe in palio dall’INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “F.Severi”). Il concorso premia con 4.000 euro i neodiplomati e le neodiplomate che intendano iscriversi a corsi di Laurea triennale in Matematica nell’anno accademico 2018/2019. L’iscrizione deve avvenire in una delle oltre 50 Università italiane in cui è presente un’Unità di ricerca dell’Istituto stesso.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 10 settembre 2018. L’elenco delle Università italiane in cui è presente un’Unità di ricerca INdAM e tutte le altre informazioni necessarie alla partecipazione alle borse di studio da 4.000 euro sono disponibili sulla pagina web ufficiale dell’ente

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”