Orientamento: cosa cercano le aziende?

WhatsApp
Telegram

In un’intervista ad un quotidiano locale Lorenzo Vimercati, imprenditore che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione ma anche di orientamento scolastico.

Partecipa agli incontri di orientamento organizzati dalle scuole e da Assolombarda e collabora inoltre con il Politecnico di Milano.

Vimercati spiega che oltre il 50% delle aziende italiane del settore meccanico cerca tecnici specializzati con competenze in campo meccanico, elettronico, informatico e chimico; il 99,7% dei ragazzi laureati in Ingegneria Meccanica trova lavoro nell’arco di 3 mesi.

Cosa cercano le aziende? Le aziende del settore metalmeccanico cercano periti meccanici, operatori su macchine a CNC, periti elettronici e profili con una qualifica professionale in ambito meccanico.

Vimercati afferma che sono necessarie “competenze fondamentali che i ragazzi devono sviluppare come conoscere le lingue, avere voglia di imparare e di confrontarsi con altre persone – ha concluso Vimercati – È importante avere una mentalità aperta verso il mondo, viaggiare per uscire dal provincialismo, conoscere e capire culture diverse dalla nostra”.

fonte

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri