item-thumbnail

Organici, in Lombardia oltre dodicimila posti vacanti per i precari

di Giulia Boffa

In Lombardia ci sono 8.766 posti vacanti su posto comune e 5.024 sul sostegno sul diritto: numeri enormi che dovranno essere colmati dai precari.

A queste cattedre si aggiungeranno altro dopo che saranno arrivati tutti i decreti sui pensionamenti, che sono ancora in ritardo, e si aggiungeranno anche le numerose cattedre lasciate libere dalle assegnazioni provvisorie in uscita, considerato che è stata data la possibilità di chiederla sul sostegno anche senza specializzazione.

Oltre al problema delle cattedre vacanti, c’è quello della nuova procedura di reclutamento: si usa un portale dove inserire la scelta degli ambiti. ma che non ammette errore; se per errore si clicca su “rinuncia”, non si ottiene il ruolo, perché non si può modificare la scelta.

Altro problema sono le troppe reggenze: quest’anno sono 298 le scuole lombarde in reggenza.

I sindacati denunciano anche la mancanza di collaboratori scolastici: per la prima volta sono più i posti, 1.447 posti, e ci sono 627 bidelli in meno rispetto ai posti. Le graduatorie terza fascia sono state pubblicate il 23, ora occorrono i tempi tecnici per avere le definitive, probabilmente a Natale secondo i sindacati.

Condividi:

Argomenti: