item-thumbnail

Organici I grado 2019/20, classi tempo prolungato: numero alunni, strutture e servizi, rientri pomeridiani

di redazione

La nota Miur sugli organici 2019/20 fornisce specifiche indicazioni relative all’attivazione di classi a tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado.

Organici I grado 2019/20: attivazione classi a tempo prolungato

Le classi a tempo prolungato possono essere autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate.

L’orario settimanale è di 36 ore, comprensive della mensa, fermo restando che la consistenza oraria di organico è di 38 ore settimanali.

La predetta consistenza oraria, sulla base delle richieste delle scuole effettuate tenendo conto delle esigenze espresse dalle famiglie, è elevabile sino a 40 ore utilizzando le due ore di approfondimenti delle discipline a disposizione della scuola.

A livello regionale, scrive il Miur, è possibile individuare ulteriori modelli organizzativi, anche a livello di singola scuola, al fine di un pieno utilizzo delle ore a qualunque titolo disponibili all’interno dell’organico dell’autonomia.

Organici I grado 2019/20: ore di approfondimento

Le ore di approfondimento concorrono a costituire cattedre, tuttavia va evitata la costituzione di cattedre con le sole ore relative all’approfondimento in materie letterarie.

Organici I grado 2019/20: alunni per classe tempo prolungato

Ai sensi del DPR 81/09, il numero minimo e massimo di alunni per classe è il medesimo di quelle a tempo normale:

Le classi prime delle scuole secondarie di I grado e delle relative sezioni staccate sono costituite, di norma, con non meno di 18 e non più di 27 alunni, elevabili fino a 28 qualora residuino eventuali resti…

Organici I grado 2019/20: condizioni attivazione classi tempo prolungato

Le classi a tempo prolungato possono essere attivate soltanto in presenza di strutture e servizi idonei, che consentano lo svolgimento obbligatorio delle attività anche in fasce orarie pomeridiane, assicurando almeno due o tre rientri settimanali, fermo restando la previsione, in progressione, della formazione di un corso intero.

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

Tutto sugli organici

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: