Organici secondaria II grado: quanti alunni per classe. Le indicazioni Miur

WhatsApp
Telegram

Pubblicata l’annuale nota sugli organici a.s. 2019/20 delle scuole di tutti i gradi di istruzione.

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

Vediamo quali novità sono previste e quali indicazioni sono fornite in merito all’organico della scuola secondaria di secondo grado.

Organici 2019/20: posti in più per tempo pieno, ITP e licei musicali

La principale novità relativa agli organici del prossimo anno scolastico riguarda l’incremento di posti alla primaria per il tempo pieno, l’aumento dei posti negli istituti professionali per gli ITP e i 400 posti in più nei Licei musicali per garantire l’insegnamento della seconda ora di primo strumento al biennio:

  • l’attuazione dell’art. 1, comma 728 e 729 della L 145/2018 ha previsto 2000 posti comuni aggiuntivi per incrementare il tempo pieno nella scuola primaria;
  • ai sensi del medesimo articolo 1, comma 730, a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, l’organico del personale docente dei licei musicali è incrementato di 400 posti;
  • Secondo la previsione dell’articolo 12, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 si determina un incremento di ulteriori 1169 posti per la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale.

Organici 2019/20 secondaria di II grado: formazione classi prime

Le classi prime si determinano:

  1. separatamente nelle scuole con istituti diversi (ad esempio percorsi di istituto tecnico, di istituto professionale e di licei) o sezioni di liceo musicale e coreutico;
  2. negli altri casi, tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti indipendentemente dai diversi indirizzi presenti nell’istruzione tecnica, nell’istruzione professionale e nei diversi percorsi liceali.

Nel primo caso, dunque, le classi si formano separatamente per i diversi tipi di istituto: classi prime dell’Istituto tecnico, classi prime dell’Istituto professionale…

Nel secondo caso, invece, le classi si formano sulla base del numero totale degli alunni iscritti ai diversi indirizzi dell’Istituto tecnico, dell’istituto professionale…

Nel caso di sezioni staccate e scuole coordinate, funzionanti con un solo corso, le calassi prime  sono costituite con un numero di alunni di norma non inferiore a 25.

E’ possibile costituire classi iniziali articolate in gruppi di diversi indirizzi di studio, a condizione che le stesse siano formate con un numero di alunni complessivamente non inferiore a 27 e il gruppo di minore consistenza sia costituito da almeno 12 alunni.

Organici 2019/20 secondaria di II grado: classi secondo biennio

Le classi iniziali del secondo biennio (classe terza del liceo classico, dei licei scientifici, dei licei artistici, linguistici, musicali e coreutici, delle scienze umane, sportivi e per le classi terze degli istituti tecnici, degli istituti professionali alle quali si acceda da un biennio) sono disciplinate dalla normativa vigente, per cui il numero delle classi viene definito tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti, indipendentemente dalla distribuzione degli stessi tra i diversi indirizzi e/o articolazioni/opzioni.

Le classi intermedie sono costituite in numero pari a quello delle classi di provenienza degli alunni, a condizione che il numero medio di alunni per classe non sia inferiore a 22; in caso contrario si procede alla ricomposizione delle classi secondo i criteri indicati nel DPR n.81 del 20 marzo 2009.

Organici 2019/20 secondaria di II grado: classi terminali

Per quanto riguarda le classi terminali sono costituite in numero pari a quello delle corrispondenti penultime classi funzionanti nell’anno scolastico in corso, purché gli alunni siano almeno 10 per classe. Il parametro, in questo caso, si abbassa a 10, al fine di garantire la necessaria continuità didattica nella fase finale del corso di studi.

Tutto sugli organici

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri