item-thumbnail

Organici 2019/20, cattedra con 15 ore più 3 di potenziamento. Tutela soprannumerari

di redazione

La nota sugli organici 2019/2020, nel paragrafo dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, fornisce indicazioni riguardo al numero di ore minimo con il quale può costituirsi una cattedra.

Organici 2019/20 secondaria II grado: cattedre a 18 ore

Così leggiamo nella nota:

Ai sensi dell’art. 35, comma 1, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell’ art. 19 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all’ orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando 1’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina.

Tutte le cattedre, dunque, vanno ricondotte a 18 ore, tuttavia è prevista un’eccezione:

Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali.

E’ possibile, quindi, formare cattedre con orario inferiore alle 18 ore qualora non sia possibile ricondurle a tale orario. L’orario minino previsto è di 15 ore.

Organici 2019/20 secondaria di II grado: cattedra 15 ore più potenziamento

Nel caso di cattedra costituita con 15 ore, le restanti 3 ore necessarie a raggiungere l’orario obbligatorio (18 ore) potranno essere impiegate per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PTOF.

Nel caso appena descritto, in conclusione, la cattedra sarà costituita da 15 ore curricolari più 3 di potenziamento.

Organici 2019/20 secondaria di II grado: cattedra 20 ore

La nota indica la possibilità di formare cattedre con orario superiore alle 18 ore, che, di norma, non devono superare le 20 ore settimanali.

La predetta possibilità va esercitata al solo scopo di salvaguardare le titolarità dei docenti soprannumerari.

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

Tutto sugli organici

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: