Nuovo reclutamento docenti: assunzioni da graduatorie istituto e concorsi. Progetto Lega-M5S, anteprima

WhatsApp
Telegram

Abilitazioni TFA e PAS, concorso per docenti con 36 mesi di servizio, concorso per laureati. Questo il percorso che si delinea per i docenti delle graduatorie di istituto e per coloro che vorranno accedere all’insegnamento.

I correttivi al decreto 59/2017 su reclutamento nella secondaria

Sono stati annunciati dal Sen. Pittoni (Lega)

Si tratta della possibilità di acquisire l’abilitazione (ne aveva parlato anche il Ministro durante l’audizione del 1° agosto) con modalità differenti a seconda se si tratta di docenti con servizio o meno.

Il DDL Pittoni su assunzione docenti con 36 mesi di servizio su posto vacante

Questa è il tassello più innovativo del quadro, ossia la possibilità di assunzione per i docenti che abbiano svolto 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile a partire dal 1° settembre 2016. I particolari

L’assunzione sarà legata al conseguimento dell’abilitazione. Ne deriva che potranno avvenire assunzioni anche da graduatorie di istituto, alle particolari condizioni stabilite dal DDL. Il DDL è attualmente incardinato nella VII Commissione Cultura, la discussione sarebbe dovuta partire già questa settimana ma probabilmente subirà uno slittamento.

I concorsi

Sono previsti concorsi biennali per docenti con servizio (sia contrattti al 31 agosto che 30 giugno vedi video On. Azzolina)

Il Ministro Bussetti ha inoltre annunciato l’avvio dei concorsi aperto ai soli laureati ( i 24 CFU che costituivano requisito di accesso potrebbero essere trasformati in titolo aggiuntivo).

Il FIT

Dopo l’individuazione per il ruolo, il docente dovrà seguire il FIT. Il DL 59/2017 prevedeva due e tre anni a seconda del concorso espletato, tale misura è considerata eccessiva dall’attuale Ministro, pertanto anche su questo versante ci saranno delle modifiche.

Concorsi infanzia e primaria

Ne sono previsti due, che dovrebbero essere avviati contestualmente. Si tratta del concorso straordinario per diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 e laureati SFP con due annualità di servizio specifico per l’ordine richiesto svolti negli ultimi otto anni nella scuola statale. Ci sarà una specifica procedura anche per il sostegno, alla quale si accede solo se in possesso del titolo. Il concorso ordinario sarà invece aperto agli abilitati per infanzia e primaria senza requisiti di servizio. Vedi Concorso straordinario infanzia e primaria: info bozza bando, servizi, posti.

I tempi

Il primo provvedimento a vedere la luce sarà il concorso straordinario per infanzia e primaria (atteso per fine anno). Su quello ordinario – annunciato come contestuale – poniamo al momento qualche punto interrogativo.

Potrebbero seguire il DDL Pittoni su assunzione da graduatorie di istituto e il concorso per docenti con servizio.

DDL Pittoni anche per la primaria

Il Presidente Anief Marcello Pacifico, nel commentare il DDL Pittoni ha affermato  Ruolo con 36 mesi di servizio, Anief: interessati anche diplomati magistrale

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”