Nuovo esame maturità, studenti ammessi anche con insufficienze. Sì, ma decide consiglio di classe

WhatsApp
Telegram

Tante le novità relative all’esame di Stato II grado a partire dalle prove che vengono cambiate nel numero e nei contenuti. Novità anche per l’ammissione.

Le prove

La novità più importante riguarda le prove che vengono portate a tre, con l’eliminazione del quizzone. Resta la prima prova scritta che riguarderà: l’analisi di un testo, l’elaborazione di un testo argomentativo o l espositivo argomentativo su tematiche di attualità.

La novità più consistente riguarda la seconda prova, con delle tracce miste. Ad esempio per i licei classici di Latino e Greco o per gli scientifici di matematica e fisica.

Novità anche per l’orale, con il candidato che dovrà analizzare testi, documenti, esperienze. Dovrà affrontare anche un colloquio sull’alternanza e dimostrare competenze in ambito di cittadinanza.

Ammissione

Una delle novità più importanti riguarda l’ammissione degli studenti all’esame. Infatti, se è vero che i candidati devono ancora conseguire una  votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline per l’ammissione. Nonché un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. E’ anche vero che il Decreto 769 del 26 novembre 2018 consente, nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, la possibilità di ammettere il candidato.

Si tratta di una misura che, si tiene a specificare, non è automatica. E’, infatti, il consiglio di classe a deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per questi candidati.

Tutto sulla mobilità

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri