Nuovi Istituti Professionali: si può bocciare al primo anno?

WhatsApp
Telegram

I nuovi Istituti Professionali, avviati dall’a.s. 2018/19 sulla base del Decreto L.vo 61/2017, sono alla fine del primo  anno del biennio. 

E’ dunque tempo di valutazione e di scrutini.

“Si può bocciare al primo anno del biennio? ” chiedono i docenti nel nostro forum, 

attraverso l’analisi della normativa finora predisposta e le indicazioni che sono pervenute nei corsi di formazione.

Ed è anche una richiesta avanzata ieri durante l’incontro dei sindacati al Miur presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, alla presenza della dott.ssa Palermo.

“Un ulteriore serio allarme – scrive la FLCGIL – è stato lanciato da tutte le organizzazioni sindacali in riferimento alla mancata pubblicazione delle linee guida, attese dalle scuole per la definizione delle modalità di valutazione nell’ambito del biennio.

Di fatto, in prossimità degli scrutini finali, alle scuole manca una indicazione normativa chiara su come procedere nella valutazione al termine del primo anno di attuazione dei percorsi revisionati, considerata dal Decreto 92/2018 come “intermedia” nell’assetto organizzativo biennale.  ”

Una problematica che dovrà dunque essere affrontata a breve, anche per la comunicazione alle famiglie di quale sarà la conclusione del percorso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri