item-thumbnail

Nomine ATA a Milano, Gilda: di nuovo chiamate fino all’avente diritto?

di redazione

Gilda UNAMS – Ieri  sui Social è apparsa la notizia infondata che la graduatoria di prima fascia cd permanente dei Collaboratori scolastici  Milano è esaurita: non corrisponde alla realtà.

Difatti l”USR/AT di Milano ha convocato i candidati fino alla posizione 412 contro i 629 in graduatoria  per la stipula dei contratti a tempo indeterminato.

Si  presume che ci sarà lo scorrimento della graduatoria, per la stipula dei contratti di lavoro a tempo indeterminato, nel mese di ottobre 2018, pochi posti.

La decorrenza giuridica è dal 1.9.2018 ed economica dal 1.9.2019. Nel corso dell’anno scolastico i lavoratori e le lavoratrici avranno lo stato giuridico dei contratti di lavoro  a termine ovvero 30 giugno o 31 agosto 2019.

Nel mese di febbraio 2019 dovranno fare la domanda di mobilità per acquisire la titolarità nella Scuola dal 1.9.2019. Invece le graduatorie di prima fascia esaurite a Milano sono: AA, AT, Cuochi, Guardarobieri e Infermieri.

Per i contratti a tempo determinato inizieranno, a Milano, presumibilmente il 7 o 8 settembre 2018 per i Collaboratori Scolastici dalla posizione 413, ovviamente. Anche la graduatoria degli utilizzi degli AA per coprire i posti vacanti e disponibili dei DSGA è esaurita.

Sono rimasti posti vacanti per i Dsga per mancanza di candidati in graduatoria.

La criticità a Milano è a seguente: accertato che le graduatorie definitive di terza fascia del personale ATA ancora non sono state pubblicate per coprire i posti vacanti e disponibili da quale graduatoria si dovrà attingere? Dalla vecchia o dalla graduatoria nuova anche s’è provvisoria ?

L’Amministrazione dovrà formalizzare la risposta per evitare comportamenti diversi da parte delle Scuole.

Condividi:

Argomenti: