item-thumbnail

Neoassunti e trasferiti dal 2019/20, titolari su scuola non per contratto ma per legge

di redazione

Chiamata diretta e ambiti territoriali: aboliti per legge solo per neoassunti e trasferiti o con passaggio di ruolo dal 2019/20.

Abolizione chiamata diretta e ambiti territoriali

Nei giorni scorsi abbiamo riferito sull’iter, rimasto a metà, del testo che doveva abolire per legge e per tutti i docenti la chiamata diretta e gli ambiti territoriali.

La succitata proposta di legge, approvata soltanto in Senato e non anche alla Camera, abolendo la chiamata diretta e gli ambiti territoriali, avrebbe introdotto per tutti i docenti la titolarità su scuola, superando la legge 107/2015 e dando forza di legge a quanto previsto dal CCNI sulla mobilità 2019/22.

Ritorniamo sull’argomento, richiamando quanto scritto nei mesi scorsi, al fine di ricordare che la fine degli ambiti territoriali e la titolarità su scuola sono già previsti per legge ma solo per alcuni docenti.

Titolarità su scuola per neoassunti e trasferiti o con passaggio di ruolo

L’articolo 1, comma 796, della legge di bilancio così dispone:

796. A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, le procedure di reclutamento del personale docente e quelle di mobilita’ territoriale e professionale del medesimo personale non possono comportare che ai docenti sia attribuita la titolarita’ su ambito territoriale.

I docenti neoassunti e i docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo, a partire dal 2019/20, non potranno più essere assegnati su ambito territoriale e conseguentemente avranno la titolarità su scuola.

Conclusioni

Allo stato attuale la chiamata diretta e gli ambiti territoriali:

  • non esistono più per legge per i neoassunti e trasferiti o con passaggio di ruolo dal 2019/20;
  • sono stati superati per tutti gli altri docenti (già di ruolo e/o che non hanno chiesto oppure ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo) dal CCNI sulla mobilità 2019/22 ma non per legge.
Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: