Neoassunti e docenti FIT, sperimentazione progetto RAP: come partecipare
L’indire ha comunicato la pubblicazione del progetto RAP (Riflessione Analisi e Professionalità) nato in collaborazione tra l’INDIRE, l’Università di Cagliari, l’Università di California-Irvine e l’Università di Macerata.
Finalità
Il progetto RAP si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze di visione professionale degli insegnanti neoassunti, sfruttando processi di video-osservazione e riflessione condivisa.
Chi riguarda
Il progetto riguarda docenti neoassunti, con passaggio di ruolo o docenti in anno di formazione FIT.
Dove trovarlo e come partecipare
Il progetto è raggiungibile nella sezione “Per le attività formative” dell’ambiente di formazione online dell’Indire per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo:
I docenti FIT, invece, potranno raggiungere il progetto RAP, dalla pagina Toolkit docenti al paragrafo “Per le attività formative FIT”, ove è presente il link che indirizzerà al primo questionario preliminare:
Per partecipare alla sperimentazione sarà sufficiente rispondere alle domande di un primo questionario preliminare.
Entro una settimana, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal docente nel questionario, arriverà un altro link che rimanderà ad un nuovo questionario che permetterà di avviare tutte le attività del percorso formativo.