Movimento No Pettine richiede bonus di permanenza e assunzioni da graduatorie valide nel 2010/11

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Inviato da Marco de Marchi – Inviamo un documento del movimento per fare esplicita richiesta di tutela della nostra posizione attraverso l’attivazione di un bonus di permanenza.

Inviato da Marco de Marchi – Inviamo un documento del movimento per fare esplicita richiesta di tutela della nostra posizione attraverso l’attivazione di un bonus di permanenza.

Diritto: principio di giustizia dal quale debbono prendere norma e misura gli atti della libertà umana.
Diritto: ciò che a ciascuno spetta secondo la legge naturale o positiva.
Diritto come elemento che rende ciascun essere umano parte della società civile.
Diritto come elemento indissolubilmente legato ad un insieme di doveri.
Diritto come conseguenza logica e naturale di un principio sancito da una o più leggi.

Oggi ci sono dei diritti lesi. Diritti di tanti insegnanti che pur avendo rispettando una legge ed accettando i doveri da essa scaturenti, si ritrovano trascinati all’interno di uno scenario a dir poco caotico ed irrazionale, ove le
logiche partitiche, quelle economiche e gli interessi individuali e contingenti fanno da padroni.

Stiamo parlando di quegli stessi docenti che nel 2007 fecero una precisa scelta di vita, seguendo i dettami della legge 296/2006 voluta dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni. Una scelta che sicuramente è uscita dal campo strettamente professionale ed è andata a toccare tutti gli altri aspetti dell’esistenza.

Ci fu detto che le nostre graduatorie venivano trasformate da Permanenti ad Esaurimento.
Ci fu detto che avremmo potuto scegliere, per l’ultima volta, una provincia nella quale eleggere il nostro domicilio lavorativo.
Ci fu promessa stabilità lavorativa e di vita.

Dopo anni di diatribe politico-giuridiche i sostenitori dei trasferimenti hanno finalmente ottenuto quello che da tempo chiedevano: il DM 44/2011 riapre le Graduatorie ad Esaurimento, consentendo aggiornamenti e trasferimenti.

E’ in forza dell’essenza vera e profonda di diritto, che oggi poniamo una semplice domanda: è giusto tutelare gli interessi di alcuni, quando ci sono tanti, tantissimi, la stragrande maggioranza degli insegnanti italiani che rischia di perdere tutto quello che per legge aveva acquisito?

Ed è altrettanto semplice dare una risposta qualora si possieda un minimo senso umano, morale, civile ed etico.
Sono stati gravemente lesi dei diritti. Stanno per essere stravolte molteplici esistenze. Reclamiamo dunque un intervento urgente che riesca quantomeno ad attenuare gli effetti deleteri delle ultime decisioni in merito alle Graduatorie ad Esaurimento.
Pertanto come insegnanti, come cittadini rispettosi di una concezione sana di legge, di diritti e di doveri chiediamo:

• La stipula dei contratti a tempo indeterminato sulla base delle graduatorie valide nell’anno scolastico 2010-2011.
• L’introduzione di un BONUS per chi ancora oggi, nonostante gli eventi avversi, continua a rispettare una scelta professionale ed esistenziale, rimanendo nella provincia per la quale ha optato nel 2007.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria