Mobilità interprovinciale con precedenza a chi assiste il genitore con legge 104. Grazie al giudice docente torna a casa

WhatsApp
Telegram

Si apre una breccia in tema di mobilità interprovinciale: lo studio legale dello Snals Brindisi ha ottenuto il riconoscimento della precedenza con Legge 104/92 per una docente che richiedeva il trasferimento per assistere la madre.

La docente, assistita dalle Avv. Daniela Lerede e Francesca Perugino ha ottenuto che l’amministrazione rivaluti l’assegnazione della sede di lavoro negli ambiti territoriali da lei indicati nella domanda.

L’ordinanza del 20/09/17, trasmessa dal Dirigente Carmelo Nesta, ha stabilito che l’assistenza al genitore disabile da parte del figlio è un diritto sancito da una legge e un contratto collettivo nazionale non può derogare questo diritto. Quindi è illegittimo negare la precedenza nei trasferimenti interprovinciali a coloro che assistono i genitori disabili secondo la legge 104.

Questa è la sostanza dell’ordinanza emessa dal Tribunale del Lavoro di Brindisi, con la quale il MIUR è stato condannato a riconoscere ad un docente la precedenza per assistenza a genitore disabile, che non gli era stata riconosciuta nella mobilità interprovinciale.

L’ORDINANZA DEL TRIBUNALE DEL LAVORO DI BRINDISI

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri