Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità con preferenza per un’unica scuola: se non si ottiene la titolarità non cambia

WhatsApp
Telegram

La domanda di trasferimento non soddisfatta non determina alcuna conseguenza per la titolarità a prescindere dal numero di preferenze inserite

Una  lettrice ci scrive:

Gentile Redazione di Orizzonte Scuola, mi accingo nei prossimi giorni a presentare domanda di mobilità con  preferenza analitica, indicando una sola scuola del mio comune di  residenza.
Nel caso non mi venisse concesso trasferimento su quell’istituto,  manterrò titolarità in attuale scuola di servizio?”

Nella domanda di trasferimento è possibile esprimere fino a 15 preferenze comprensive di scuole specifiche (preferenze analatiche), di distretti, comuni e province (preferenze sintetiche)

La normativa stabilisce un numero massimo di preferenze, mentre nessuna indicazione viene stabilita per il numero minimo, conseguentemente può essere espressa anche soltanto una preferenza.

Nessun impedimento, quindi, per la nostra lettrice, nel chiedere trasferimento soltanto in una specifica scuola

Preferenza analitica in una scuola

Se la docente sarà soddisfatta nella richiesta acquisirà titolarità nella scuola, dove sarà sottoposta al vincolo di permanenza triennale e non potrà partecipare alla mobilità nel successivo triennio

Se, invece, la docente non sarà soddisfatta nella domanda  di trasferimento, non otterrà il movimento richiesto nella scuola e rimarrà nella sede di titolarità senza alcuna conseguenza.

Il timore della nostra lettrice è, quindi, infondato,  in quanto la domanda di trasferimento con esito negativo non ha alcuna ripercussione sulla titolarità  del docente che rimane invariata

https://www.orizzontescuola.it/mobilita-insegnanti-2020-guide-consulenza-online-e-faq-di-orizzontescuola/

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”