Il Miur non assegna l’insegnante di sostegno? Condannato a mille euro al mese di risarcimento per il periodo di mancanza

WhatsApp
Telegram

Ancora una decisione del giudice a favore dell’alunno con disabilità, che ha diritto ad avere l’insegnante di sostegno per il numero di ore indicate nel PEI.

Il giudice monocratico Valentina Stabile del tribunale di Sciacca (Ag), accogliendo il ricorso proposto dagli avvocati Giuseppe Livio e Giuseppe Impiduglia, ha stabilito che l’attribuzione a uno studente disabile di un numero di ore di sostegno scolastico inferiore rispetto a quello ritenuto necessario dal competente organo collegiale costituisce “un atto lesivo del diritto allo studio e all’integrazione scolastica da riconoscersi in capo allo studente, che integra una condotta discriminatoria”.

Il giudice non solo ha stabilito che l’alunno dovrà avere il numero di ore adeguato, certicifato dal competente collegio di giudizio, ma la famiglia dovrà anche essere risarciata con mille euro al mese per ogni mese in cui è mancato l’insegnante di sostegno per il numero complessivo delle ore.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri