Ministro Azzolina su didattica a distanza: maggior parte degli 85 mln di euro stanziati per studenti e famiglie

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Azzolina è in via di svolgimento oggi in Parlamento un question time per rispondere ad alcune domande relative alla fine dell’anno scolastico a seguito dell’emergenza Coronavirus.

“E’ stato disposto un incremento di 2 milioni del c.d. Fondo per l’emergenza del Piano scuola digitale.”

“In merito, poi, alla formazione dei docenti, – ha detto il Ministro – voglio rimarcare il lavoro importante che stanno facendo nelle scuole i circa 8.200 animatori digitali, unitamente ai circa 24.000 docenti dei team per l’innovazione presenti in ciascun istituto, nonché l’impegno dei 120 docenti delle équipe formative territoriali e delle reti di scuole dei Future Labs, che stanno utilizzando tutte le risorse disponibili per promuovere webinar e seminari on line per lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti.”

“Nei giorni scorsi – ha continuato – è stato altresì erogato un contributo di mille euro a ciascuna istituzione scolastica, per un totale di 8,2 milioni di euro, che potranno essere spesi per l’anno 2020 anche per il potenziamento dell’apprendimento a distanza.”

“Alcune istituzioni scolastiche erano già preparate, altre no. In poco tempo – ha detto il Ministro – abbiamo realizzato un’area sul sito Internet con materiali e piattaforme per la didattica a distanza. Con la nota del 17 marzo sono state condivise le indicazioni operative. 85 mln di euro sono destinati alla didattica a distanza, per piattaforme e strumenti. Forniremo agli studenti meno abbienti gli strumenti necessari, ma penseremo anche alla formazione dei docenti.”

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria