Ministro Azzolina, nessuna cattedra vacante a settembre con la Call veloce

WhatsApp
Telegram

“Mi piacerebbe avere e sto lavorando per avere tutti i docenti in cattedra a settembre”, a dirlo il Ministro in una intervista rilasciata al Sole 24 Ore.

La “call veloce” ha detto il Ministro “ci permetterà di distribuire a livello nazionale le immissioni in ruolo rimaste vacanti”.

Con la Call veloce, i docenti precari iscritti alle graduatorie a esaurimento  e i vincitori dei concorsi a cattedra potranno fare domanda in un’altra regione e accedere a una cattedra altrimenti destinata a restare deserta.

Dopo le consuete operazioni di immissioni in ruolo (50% GaE, 50% concorsi) qualora dovessero rimanere posti vacanti, questi potranno essere assegnati tramite “call veloce”.

Essa è prevista dall’art. 1 comma 17 della Legge 159/2019 entrata in vigore il 29 dicembre 2019:

” 17. Al fine di ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, i posti del
personale docente ed educativo rimasti vacanti e disponibili dopo le operazioni di immissione in ruolo disposte ai sensi del
testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, del
decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, e del presente
articolo sono destinati alle immissioni in ruolo di cui ai commi da 17- bis a 17-septies.. ”

Si tratta inoltre di una scelta volontaria, che dovrà tener conto dei vincoli di permanenza sulla scuola (5 anni per gli assunti dal 1° settembre 2020), richiesti per garantire la continuità didattica.

Call veloce per assunzione in altra regione sia per GaE che concorsi

La call veloce riguarderà anche le GaE e non solo i concorsi.

Call veloce anche per infanzia e primaria

La possibilità di assunzione in altra regione  riguarderà anche infanzia e primaria.

Quindi anche GaE, concorso 2016 e concorso straordinario 2018 per infanzia e primaria.

In sintesi

I vincitori e gli idonei inseriti nelle graduatorie dei concorsi e delle Graduatorie ad Esaurimento (di tutti gli ordini di scuola) potranno, su base volontaria:

  • presentare istanza per i posti di una o più province di una medesima regione, per ciascuna graduatoria di provenienza.
  • l’istanza è presentata esclusivamente mediante il sistema informativo del Ministero dell’istruzione e le immissioni in ruolo sono effettuate entro il 10 settembre di ciascun anno (per quest’anno il termine ultimo sarà il 20 settembre).
  • l’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari per titoli ed esami di altre procedure, nelle quali l’aspirante sia inserito.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri