Migranti, Cpia si svuotano: persi 3 studenti adulti su 4

WhatsApp
Telegram

I Cpia registrano cali di iscrizione pari a tre studenti su quattro. Lo svuotamento dei centri di accoglienza per stranieri ha effetti anche sul lavoro di alcuni docenti italiani.

La notizia è del Corriere.it che riporta anche la testimonianza di una docente sul drastico calo di studenti.

Avevo circa trenta studenti all’inizio dell’anno – afferma l’insegnante – oggi ne ho otto. E’ così anche per i miei colleghi. Voi non avete idea di che cosa hanno passato per venire qui e finalmente c’era per loro un tempo migliore. Tornerò a insegnare ai bambini“.

Stando a quanto riportato, le scuole per l’istruzione degli adulti sono  frequentate per il 90% dagli stranieri per corsi di alfabetizzazione, conseguimento della terza media (per italiani e stranieri) e corsi di educazione finanziaria e altri percorsi di formazione per gli over 16, italiani (privi di altra formazione) e stranieri.

La docente si dice preoccupata nel vedere che i suoi alunni adulti, “uno a uno se ne stanno andando: c’è chi già dorme ai giardini pubblici perché ha dovuto lasciare il centro di accoglienza anche se ha un lavoro temporaneo perché spesso questi nuovi arrivati un lavoro veramente in regola non riescono a trovarlo”.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio