Merito docenti, numerosi insegnanti in provincia di Siracusa rifiutano il bonus premiale

WhatsApp
Telegram

Con la legge 107/2015, ai commi 126, 127, 128 dell'unico articolo (!) – la cosiddetta esedicente Buona Scuola -, il Governo Renzi ha introdotto nelle comunità scolastiche "la valorizzazione del merito delle/dei docenti per l'accessoal fondo". Per le 8.500 scuole italiane sono stati stanziati complessivamente 200mln (per la prima parte dell'anno, gennaio-agosto, gli ottododicesimi: 133,3 mln). 

Con la legge 107/2015, ai commi 126, 127, 128 dell'unico articolo (!) – la cosiddetta esedicente Buona Scuola -, il Governo Renzi ha introdotto nelle comunità scolastiche "la valorizzazione del merito delle/dei docenti per l'accessoal fondo". Per le 8.500 scuole italiane sono stati stanziati complessivamente 200mln (per la prima parte dell'anno, gennaio-agosto, gli ottododicesimi: 133,3 mln). 

A prescindere dall'ordine di scuola e dal profilo professionale, ma sulla base del numero di insegnanti, alunni e classi di ogni istituto, di fatto il merito di ogni docente è stato valutato dal MIUR ad un valore medio intorno ai 200 euro lordi,quindi circa 140 netti, annui, poco più di 10 al mese.

Da qui la necessità di escamotage per ridurre la platea dei "meritevoli" e rendere così la fetta di torta più, un po' più, sostanziosa. La soglia massima del 10% di docenti da premiare indicata nella 107 è stata cassata all'ultimomomento per la decisa opposizione manifestata da più parti e ora alcune scuole, la maggioranza, fissano limiti, illegittimi, al 30/40% del corpo docente.

Con un contratto fermo ormai da 7 anni e il riconoscimento di 8 euro lordi mensili di aumentocontrattuale, quale risposta alle minacciate sanzioni dell'Unione Europea, il governo Renzi   mortifica ulteriormente  le comunità scolastiche proponendo un'idea di scuola aziendalistica e fortemente gerarchica, in cui il lavoro nero, lostraordinario non riconosciuto come tale, viene di fatto istituzionalizzato.

Al Dirigente Scolastico, prima considerato un primus inter pares e garante della collaborazione e armonia di tutti i lavoratori della scuola, con sempre maggiore pressione, si impone un modello prefettizio cui adeguarsi, che ha ilsapore di tempi ormai passati. La farsa di un comitato di valutazione che, nelle intenzioni del "legislatore", elaborerebbe criteri oggettivi etali da realmente "valorizzare il merito", non sana la discrezionalità del capo d'Istituto al quale questa legge già conferisce unpotere che non ha nulla a che vedere con i principi di democrazia del nostro ordinamento e di salvaguardia delle professionalità dei lavoratori.

I criteri così pensati, di cui il MIUR non ha neanche voluto addossarsi la responsabilità pertimore di inevitabili contenziosi data la manifesta incostituzionalità degli stessi, a partire dalla evidente lesione del principio della libertà diinsegnamento, scaricando invece ogni onere su Dirigenti e Docenti, non faranno che ingenerare sterili conflitti interni in una competizione che nulla a chefare con la vera buona scuola.

Per questi motivi, come già accade con trend crescente in altre città italiane, alcuni docenti del territorio siracusano, pur nel rispetto di altre diverse scelte, hanno deciso di dichiarare formalmente la propria indisponibilità a ricevere il"bonus" "in quanto lesivo della dignità professionale" o anche di devolverlo, quale donazione, a un fondo in beneficio delle scuole diappartenenza, esempio di dissenso attivo e propositivo, di buone pratiche, per dimostrare nei fatti, con progetti e altre iniziative, quale sia l'unicaproposta educativa nella quale si riconoscono: quella che pone al di sopra di tutto solo i giovani e la dignità di chi con e per loro opera quotidianamente.

 Seguono firme e scuole di appartenenza

IISS Corbino SR: Antonella Baviera – Fernanda Bonaiuto – Maria Paola Buccheri – Marina De Michele – Alda Dierna – Maria Teresa Emanuele – Carmela Fidelio – Concetta La Leggia – Emmanuele Schiavo – Cristina Tinè – Salvo Zito –

IISS Quintiliano SR: Anna Di Carlo – Annamaria Giacinto – Marinella Indomenico – MariaTeresa Mangano – Caterina Puglisi – Rita Randazzo -Maria Lucia Riccioli – Nazarena Zangla

IISS Leonardo da Vinci Floridia: Stefania Di Carlo

IISS Rizza SR: Lina Zanghì

IISS Gagini SR: Salvatore Bonnici – Vanila Cerami – Giuseppe Crucitti – Lucia Ebreo – Emanuele Gangarossa – Salvatore Greco – Assunta Gulino – Nella Leone -Biagio Pelligra – Giuseppe Raviotta

ITAS SR: Mila Guerrieri – Salvatore Monastra – Carmela Spatafora – Nadia Zirone –

I IC Archimede SR: Agata Sorano

XIV IC Karol Wojtyla Siracusa: Lucia Accolla – Rita Blundo – Rosa Costantino – Clelia Curcio – Stefania DiStefano – Lucia Giardina – Carmela Lauretta – Giordana Lentini – Lucia Lentini – Luisa Lutri – Maria Marotta – Cristina Sorano – Nelly Spada – ConcettaTroiano – Maria Ucciardo – Maria Valenti 

IISS Megara Augusta: Passanisi Loredana

IISS Ruiz Augusta: Crisci  Lorena    

IV IC Costa Augusta: Margherita CampisiMarisa Corbino – Confreda Donatella – Amalia Lo Iacono – Suppo Emanuele

III IC Todaro Augusta: Sebastiano Trigilio

IC Brancati Sgroi, Pachino: Lorenzo Perrona 

 

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei