“Memorie Magistrali”: 40 insegnanti raccontano l’innovazione nella scuola

WhatsApp
Telegram

Lunedì 15 aprile (ore 15), nella sede Indire di Firenze (via Buonarroti, 10), si svolgerà il convegno “Memorie magistrali. Racconti di scuola: il racconto orale dei soggetti che hanno fatto e fanno la scuola”. Durante l’incontro verranno presentati i video di 40 docenti, per raccontare la testimonianza del loro insegnamento nelle scuole italiane a partire dagli anni ’70 fino ai primi anni 2000.

L’iniziativa è promossa da Indire con l’intento di colmare una lacuna nell’ambito della documentazione sui processi di innovazione nelle scuole italiane in un determinato periodo storico.

Il convegno è organizzato da Indire e MCE – Gruppo territoriale fiorentino, con il patrocinio dell’Università Telematica degli Studi IUL e del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

L’incontro vuole essere un primo momento di riflessione condivisa sul valore della memoria dei docenti, attraverso una raccolta di fonti orali, in modo da favorirne la loro conservazione e valorizzazione in una prospettiva storica. L’intera documentazione è stata raccolta attraverso delle interviste semi-strutturate che ruotano attorno ad alcuni temi: edilizia, arredi, tempo-scuola, strumenti didattici, tecnologie, inclusione, rapporto scuola-società, ruolo e auto-percezione della professione docente. In ogni intervista è stato lasciato il più ampio margine al racconto soggettivo e al punto di vista critico del docente, che del “fare scuola” ne è stato il protagonista.

In apertura del convegno la ricercatrice Indire Pamela Giorgi, responsabile dell’Archivio Storico dell’Istituto, presenterà il progetto per la conservazione della memoria scolare “Memorie Magistrali“, un repository che raccoglie, per mezzo di una serie di videointerviste a docenti-innovatori, il passato recente della scuola italiana.

Seguiranno i saluti di Alessandro Mariani, Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL, e di Maria Francesca Stamuli, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, che affronterà la tematica relativa ai problemi e alle opportunità delle fonti orali. Il ricercatore Indire Antonio Sofia racconterà della riscoperta del Movimento della Cooperazione Educativa (MCE), per una critica dell’innovazione. Di “narrazione della scuola” tratterà il gruppo MCE di Firenze, mentre la ricercatrice Francesca Pizzigoni sposterà il focus della discussione su Torino, facendo luce sulle esperienze di innovazione nelle scuole del capoluogo piemontese negli anni Sessanta e Settanta. Il convegno si concluderà con l’intervento di Gianfranco Bandini, dell’Università degli Studi di Firenze, sul contributo della storia orale alla storia degli insegnanti.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”