Medicina, abolito numero chiuso. MIUR precisa: chiesto aumento accessi

WhatsApp
Telegram

La facoltà di medicina potrebbe non essere più a numero chiuso. E’ quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri che ha inserito il provvedimento nel disegno di legge di Bilancio.

Ecco il testo del comunicato

Abolizione del numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi.

Da tempo il settore sanità lamenta i danni in termini di mancanza di medici che si sarebbero creati, mantenendo la selezione all’ingresso degli studi, anche in relazione al numero dei richiedenti. Negli ultimi due anni, circa 67 mila studenti hanno tentato l’accesso negli atenei per studiare da medico su poco meno di 10mila posti disponibili

Istruzione e Salute, precisano

Ma la disposizione, a suo modo epocale, sorprende un po’ tutti. “Voglio essere sincero, a me non risulta”, si giustifica il ministro dell’Istruzione Bussetti alle domande dei cronisti. “E’ un auspicio condiviso da tutte le forze di maggioranza”, ribatte la ministra Grillo in una nota congiunta.

In un comunicato stampa il Ministero dell’istruzione e della salute leggiamo testualmente: “I Ministri Bussetti (Istruzione, Università e Ricerca) e Grillo (Salute) hanno chiesto, in sede di Consiglio dei Ministri, di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina. È un auspicio condiviso da tutte le forze di maggioranza che il Governo intende onorare. Si tratta chiaramente di un percorso da iniziare già quest’anno per gradi. Per assicurare l’aumento dei posti disponibili e avviare un percorso condiviso, a breve sarà convocata una prima riunione con tutti i soggetti interessati, a cominciare dalla CRUI”.

Altre misure per la scuola

Oltre all’accesso aperto alla facoltà di Medicina, il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri sera per la finanziaria, prevede anche altre misure che avranno un impatto sulla scuola.

Come si legge al punto 16 del comunicato stampa aggiornato, la legge di Bilancio prevederà “Più soldi per scuola e istituti tecnici e professionali – Si stanziano i fondi necessari a una profonda riforma della formazione tecnica e professionale, in modo da tornare a formare professionisti e tecnici sempre più richiesti nel settore dell’industria e della moda“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri