MAPPE CONCETTUALI: come costruirle e utilizzarle in classe per supportare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti

WhatsApp
Telegram

Corso pratico online, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali, organizzando in modo ottimale le informazioni ed acquisendo le metodologie di apprendimento più significative.

Una delle maggiori sfide che i docenti devono affrontare quotidianamente nel loro lavoro è rappresentata dalla continua ricerca di nuovi metodi e strumenti per facilitare l’apprendimento dei loro studenti e renderlo attivo e partecipato.

Le mappe concettuali rappresentano uno dei più efficaci strumenti a supporto della comprensione e della memorizzazione dei contenuti: possono essere utilizzate dai docenti curricolari per facilitare le attività didattiche di tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

La costruzione delle mappe, però, non è affatto un’operazione banale: è fondamentale per i docenti saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili, anche in modalità open source.

Per rispondere concretamente a queste esigenze, Professional Academy ha organizzato un e-Seminar che, oltre alle indicazioni sulla strutturazione delle mappe, fornisce consigli pratici su come evitare errori e difficoltà di elaborazione, come costruire percorsi didattici con l’ausilio delle mappe nei differenti gradi di scuola e come valutare correttamente gli elaborati.

Ciascun partecipante verrà guidato passo per passo, attraverso esempi e attività pratiche (ad esempio, la creazione di una mappa per l’analisi di un testo, la costruzione di un lavoro di gruppo attraverso l’ausilio delle mappe, etc.). Inoltre, ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo delle mappe come strumenti compensativi a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione, clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario, clicchi qui.

LINK 1 (Modulo Iscrizione): http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/131_17_modulo.pdf

LINK 2 (Scheda Tecnica): http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/131_17_Scheda_Tecnica.pdf

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria