item-thumbnail

Malpezzi (PD): lauree abilitanti e orientamento al femminile su discipline Stem

di redazione

Intervento di Simona Malpezzi Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento al congresso del PD.

Ho detto tre cose ieri al seminario del Pd:

1) Nel mondo della quarta rivoluzione industriale, della cosiddetta rivoluzione tecnologica la sfida è pensare che lo sviluppo di questo nuovo mondo può e deve rappresentare uno straordinario processo di attivazione delle potenzialità umane, a partire dalla formazione, dalla ricerca e dall’istruzione. Per questo il diritto alle competenze si trasforma in diritto al futuro ed è un antidoto potente contro le disuguaglianze. Per questo serve un intervento molto forte sulle lauree professionalizzanti e abilitanti che continuano a mancare nel nostro Paese. Per questo serve un orientamento al femminile sulle discipline Stem che oggi le nostre ragazze non scelgono ma che nei prossimi anni rappresenteranno una bella fetta del nuovo mercato del lavoro.

2) la componente ambientalista è nel dna del Pd. Tutela dell’ambiente e sviluppo possono e devono essere coniugati insieme. Questo è quello che ci chiedono le nuove generazioni e che già dalle scuole e dalle scelte che stanno facendo attraverso i loro rappresentanti di istituto ci stanno indicando che vogliono una politica che si occupi di loro in quella direzione. Questa loro voglia di partecipare vale come quella delle Sardine. Con coerenza il Partito democratico può intestarsi questa battaglia: abbiamo competenze e conoscenze e teste e siamo al governo. Facciamo.

3) in questi 100 giorni abbiamo lavorato in una situazione emergenziale in vista della legge di bilancio. Abbiamo per necessità congestionato il lavoro del parlamento. Oggi dobbiamo spingere per un respiro più lungo capace di valorizzare il lavoro delle nostre deputate, senatrici e dei nostri deputati e senatori. Restituire la centralità al Parlamento rafforza il Governo“.

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: