Maestri di ed. fisica alla primaria, passa proposta di legge. 12mila posti

WhatsApp
Telegram

Docenti specializzati per l’insegnamento dell’educazione motoria alla primaria: proposta di legge approvata in Commissione Cultura della Camera. 

La comunicazione è dell’On. Vittoria Casa (M5S)

“In commissione cultura è stata approvata importantissima proposta di legge che ha visto lavorare tutti i gruppi politici in piena sinergia e collaborazione per raggiungere questo obiettivo: l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria sarà affidata a docenti specializzati che entreranno a pieno titolo nell’organico della scuola.”

12.000 posti a disposizione

Si prevede un reclutamento ad hoc di docenti che abbiano il titolo per insegnare scienze motorie.

In primis si guarderà all’organico disponibile, utilizzando docenti abilitati all’insegnamento per la primaria ed in possesso di competenze certificate nelle materie da approfondire.

E poi il concorso, con l’obiettivo di creare classi di concorso specifiche.

L’obiettivo del Ministero aveva affermato  Bussetti qualche  settimana fa – è inserire insegnanti specializzati nella primaria, ossia dei veri maestri di educazione fisica, e consentire alle scuole, il pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici. Serviranno 12 mila nuovi docenti e un concorso ad hoc

Non sappiamo se il testo definitivo della proposta di legge abbia accolto a pieno queste indicazioni, ma sul fabbisogno dei numeri non dovrebbero esserci dubbi.

Lavoro di pomeriggio e d’estate

La disciplina, secondo quanto affermato dal Ministro, non sarà curricolare, ma diventerà pomeridiana (in aggiunta?) o progetto estivo. Nulla al momento è trapelato circa l’inquadramento professionale e la retribuzione possibile per questo lavoro.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri