Maestra laureata con servizio solo alla primaria, partecipa a concorso ordinario o straordinario?

WhatsApp
Telegram

“Buongiorno sono una docente di scuola primaria di ruolo. Vorrei partecipare al concorso per la scuola superiore. Poiché sii parla sia di concorso straordinario che ordinario, avendo i tre anni di servizio ma su altro grado di istruzione, vorrei sapere a quale dei due posso partecipare. Grazie per l’attenzione”

Rispondiamo alla nostra lettrice, riportando i requisiti per il concorso ordinario e quelli previsti dall’intesa Miur-sindacati per la procedura straordinaria.

Requisiti concorso straordinario

Alla luce dell’intesa Miur-sindacati dell’11 giugno, può partecipare al concorso straordinario per la scuola secondari il personale in possesso dei requisiti di seguito riportati:

  • tre anni di servizio nella scuola statale negli ultimi otto (anni);
  • uno dei tre anni di servizio deve essere specifico, ossia prestato nella classe di concorso per la quale si partecipa alla procedura

Requisiti concorso ordinario

Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea  oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
  • laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno: 

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

Conclusioni

La nostra lettrice non potrà partecipare al concorso straordinario, in quanto le manca un anno di servizio specifico nella classe di concorso della scuola secondaria per la quale intenda partecipare.

Potrà invece invece partecipare al concorso ordinario, avente il seguente requisito richiesto:

  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Le consigliamo di verificare la validità della laurea ai fini dell’accesso alla classe di concorso della scuola secondaria. Ne abbiamo parlato in Concorso ordinario secondaria, piano di studi laurea deve essere in regola. Ecco come

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri