Lo sfogo “Docenti di sostegno continuano ad essere utilizzati per supplenze, Ministro intervenga”

WhatsApp
Telegram

Lettera in redazione da parte di una docente di sostegno che denuncia l’utilizzo illegittimo dei docenti di sostegno per la sostituzione dei colleghi assenti. 

Patrizia Serra – “Desidero evidenziare con forza, che é inutile da parte del ministro cercare di formare nuovi docenti di sostegno e quindi aumentare il numero delle cattedre. Il signor ministro dovrebbe rendersi conto e prendere atto della vera realtà e cioè di come viene utilizzato in quasi tutte le scuole italiane, il docente di sostegno. Malgrado la normativa lo vieti, il prof. di sostegno viene utilizzato per sostituire i colleghi assenti, venendo meno al suo ruolo… Continuo a chiedermi come mai i suoi predecessori e anche lei ministro permetta tutto ciò e non riesce ad intervenire nei confronti di “dirigenti scolastici” o pseudo tali… e poi abbiamo il coraggio di parlare di inclusione e/o integrazione… Signor ministro, mi auguro che abbia almeno lei la dignità di rispondere ed intervenire, garantendo il diritto allo studio ai diversamente abili.

Bussetti, docente di sostegno non è solo dell’alunno ma dell’intera classe

Il Ministro Bussetti è intervenuto recentemente su questo argomento, sottolineando che la modifica del D.lgs. n. 66/2017, in particolare l’iter per l’assegnazione e la richiesta delle ore di sostegno è solo l’inizio di un percorso e che il primo passo è la modifica dell’idea dell’insegnante di sostegno che non è solo dell’alunno, ma dell’intera classe che lavora con l’alunno.

“Se vogliamo fare inclusione non dobbiamo fare discriminazione. I nostri ragazzi sono tutti i ragazzi delle scuole, poi c’è chi ha più bisogno e a loro daremo opportunità in più” ha aggiunto Bussetti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri