Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS, tempi di attesa esuberi e possibilità di anticipo con opzione donna

WhatsApp
Telegram
TFR

Liquidazione TFS nella pubblica amministrazione per personale in esubero e anticipo TFS per chi accede alla pensione con opzione donna.

  1. Tfr con opzione donna 2019 si può avere un anticipo subito?
  2. Salve,sono nato il 13/11/1952 e sono andato in pensione anticipata per esubero nella pubblica amministrazione come vigile urbano all’età di 62 anni e 3 mesi con  38 anni e 9 mesi di servizio incluso 1 anno e 6 mesi di servizio militare, il giorno 13-02-2015 con la legge 101 del 31-08-2013.  Come è possibile che io debba avere il mio T.F.S. nell’aprile 2019 e quindi dopo più di 4 anni?Grazie 

La liquidazione del TFS nelle pubbliche amministrazioni è differita e varia in base alla motivazione della cessazione del rapporto di lavoro.

Per rispondere ai quesiti dei nostri lettori:

1) Il TFS anticipato, introdotto dal DL 4/2019, può essere richiesto solo da coloro che accedono alla pensione con la quota 100 così come specificato nell’articolo 23 del suddetto decreto, e da tutto il personale delle pubbliche amministrazioni. L’articolo 23 del decreto 4/2019, infatti stabilisce che posso richiedere il TFS anticipato ” i lavoratori di cui agli articoli 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché il personale degli enti pubblici di ricerca, cui è liquidata la “pensione quota 100””. Mentre  il comma 2 dell’articolo 1 della DL 165 del30/3/2001 chiarisce che “Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita’ montane. e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.”. Nel suo caso, quindi, può chiedere l’anticipo del TFS accedendo all’opzione donna se è dipendente di una pubblica amministrazione.

2)Per gli statali in esubero che hanno fruito dello scivolo per il pensionamento anticipato in deroga alla legge Fornero l’erogazione del TFS subisce uno slittamento.La legge che ha permesso il pensionamento, infatti, prevede che il pagamento del TFS si calcoli non a partirà dalla data di pensionamento effettiva ma dalla data teorica in cui sarebbe maturato il diritto alla pensione in base alle regole della riforma Fornero.

L’anticipo di cui lei ha fruito per la pensione, quindi, non le porta la possibilità di un anticipo nella fruizione della buonuscita che le sarà corrisposta, quindi, come se si fosse pensionato secondo le regole della legge Fornero, ecco perchè l’attesa è così lunga.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri