Lettura, italiani in fondo alle classifiche internazionali. Diffondiamo bibliografie, letture animate, e-book. Lettera

WhatsApp
Telegram
Preside lascia la scuola

inviato da Lorenzo Picunio  – Gli italiani sono al fondo delle classifiche internazionali della lettura e comprensione di testi.

Lo stesso dato fornisce un esito molto migliore, se valutato fra i bambini ed i ragazzi che vanno a scuola.

E’ la pigrizia, il disinteresse, l’abitudine alla fruizione passiva della televisione e, negli ultimi anni, dei nuovi media,a creare questa forma di “analfabetismo funzionale”. Una maggiore abitudine alla lettura, anche della narrativa, può migliorare questi parametri.

Occorre un’ “offensiva della lettura”. Pensiamo al 23 aprile, Giornata Mondiale della Lettura dell’Unesco, anniversario di Shakespeare e di Cervantes.

Apriamo bibliotechine (una cassetta per la frutta in ogni sala di attesa frequentata, con dentro un po’ di libri di narrativa, a disposizione di tutti), diffondiamo bibliografie, facciamo letture animate, anche e-book, piuttosto del nulla.

Torniamo al piacere di leggere!   

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile