item-thumbnail

L’entusiasmo di Verdolina: laboratori creativi per la scuola elementare

di redazione

Pubbliredazionale Edises – Siamo ormai al rush finale! La chiusura dell’anno scolastico si avvicina a passi da gigante, le attività da portare a termine con i bambini sono tante e la stanchezza di grandi e piccoli comincia a farsi sentire.

E poi fuori c’è la primavera, con i suoi richiami di calore, colore e profumi. La voglia di stare all’aperto si moltiplica all’ennesima potenza, arginata solo da una pioggia che, indifferente alle stagioni, continua a tormentare, dove più dove meno, le nostre città.

Così, potrebbe accadere che l’entusiasmo del risveglio primaverile si appanni un po’ nell’anima, offuscato da “nuvole nere come macchie di inchiostro”, proprio come quelle in cui la giovane tovaglia verde protagonista del nostro racconto Verdolina scopre il mondo si trova all’improvviso immersa mentre vola nel cielo con il suo amico Vento.

È per questo che noi di Occhicielo, in una collaborazione ormai collaudata con Portalebambini, vi proponiamo oggi un nuovo laboratorio creativo che ha un preciso obiettivo: togliere la coltre scura che ricopre il nostro entusiasmo, per farlo brillare, proprio come la stoffa della nostra Verdolina illuminata dai raggi del sole.

Se vi va di sperimentarlo insieme a noi, scaricatelo gratuitamente dall’articolo L’Entusiasmo fa brillare, che abbiamo appena pubblicato sulla nostra rubrica A scuola di emozioni. Potrete così creare, insieme ai vostri piccoli, un “brillantissimissimo” portacandele colorato, da accendere quando il sole è offuscato dalle nuvole, nel cielo o nel vostro animo.

E se ancora non conoscete gli altri laboratori ispirati alle avventure di Verdolina scopre il mondo, vi invitiamo a sperimentarli con i vostri piccoli, scaricandoli gratuitamente dagli articoli che potete leggere ai link qui di seguito.

Capitolo uno – Quando la scoperta delle emozioni è prima del viaggio: la centrifuga delle emozioni

Capitolo due – Non c’è coraggio senza paura: la lavagna magica

Capitolo tre – La novità può far emozionare: colori da impastare

Capitolo quattro – La felicità è tanto dolce da stregare: accendi e spegni

Capitolo cinque – A volte è utile arrabbiarsi un po’: il mandala della rabbia

Capitolo sei – L’entusiasmo fa brillare: la tintarella di luna

Buon divertimento!

Condividi:

Argomenti: