Manovra Legge Bilancio 2020: meno di 80 euro aumento stipendio, bonus, docenti sostegno, infanzia, contributo acquisto quotidiani. Novità scuola

WhatsApp
Telegram

La manovra 2020, che potrebbe essere approvata lunedì 23 dicembre, è alle battute finali. La legge di Bilancio infatti, dopo aver ottenuto il sì del Senato approderà in forma blindata alla Camera per l’approvazione definitiva. 

Le novità per la scuola

Aumento stipendio docenti e ATA

Con molta probabilità non si arriverà a quell’aumento a tre cifre di cui avevano parlato Bussetti prima e Fioramonti dopo.

Al momento la cifra si attesta sugli 80 euro medi lordi.

Inoltre – spiegano i sindacati FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e Gilda – se le risorse stanziate per il rinnovo contrattuale sono comprensive della quota necessaria a finanziare il perequativo, l’aumento medio mensile reale si riduce a circa 70 euro.  

Bonus merito

Sarà inserito nel Fondo di istituto, senza vincolo di destinazione. Questo significa che la destinazione delle somme dovrà essere contrattata con le RSU, al pari delle altre somme del Fondo di istituto e potrà essere destinata anche al personale non docente.

La richiesta iniziale del M5S era stata quella di inserire il fondo per il bonus merito nello stipendio tabellare docenti, in modo da reclutare altre somme per l’aumento medio mensile. L’emendamento non è stato accettato dal Miur, che ha chiesto di riformularlo in modo da far confluire il bonus merito nel Fondo di istituto.

La novità sarà introdotta nelle scuole a partire dall’anno scolastico 2020/21, poichè le contrattazioni integrative per il 2019/20 sono già chiuse.

390 insegnanti in più per potenziamento infanzia

La Manovra fa aumentare l’organico della scuola di infanzia di 390 posti in più.

Si tratta di posti che andranno destinati al potenziamento delle attività formative, sulla base dei criteri individuati dalla Legge La buona scuola del 2015.

Dichiarazione dei redditi: otto per mille all’edilizia scolastica

Il provvedimento permette di destinare l’otto per mille all’edilizia scolastica.

In particolare si potrà scegliere tra 5 tipologie di intervento: ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico delle scuole.

Stop anche alla deroga che permette di destinare le risorse ad altre finalità rispetto a quelle individuate dai cittadini quando si sceglie l’opzione 8
per mille alla scuola.

Le novità si applicheranno già dalla prossima dichiarazione dei redditi 2020.

Contrattazione collettiva: aumento risorse

Le risorse passano da 1.650 a 1.750 milioni di euro per il 2020 e da 3.175 milioni a 3.375 milioni di euro per il 2021.

Contributo per l’acquisto di quotidiani a scuola

Le scuole secondarie di I grado, sia statali che paritarie, che progettano nel PTOF programmi per la promozione della lettura, potranno beneficiare di un contributo fino al 90% della spesa per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

1 milione per formazione docenti bullismo e cyberbullismo, rispetto e parità di genere

In arrivo fondi per la formazione degli insegnanti in materia di bullismo, cyberbullismo e discriminazioni di genere.

11 milioni per la formazione dei docenti su sostegno

Il testo indica “misure volte al potenziamento della qualificazione dei docenti in materia d’inclusione scolastica nel limite di spesa di 11 milioni di euro per l’anno 2020”

Una misura già annunciata qualche mese fa dal Ministro Fioramonti e di cui si è avuta la prima applicazione con la circolare sulla formazione dei docenti specializzato e non specializzati che lavorano su posti di sostegno. Docenti di sostegno, con e senza specializzazione, dovranno formarsi. Quante ore. [Nota Miur]

Fino a 5 mila posti in più in organico di diritto di sostegno

Nel 2020 i posti trasformati da organico di fatto in organico di diritto saranno 1.000

Aumento posti di sostegno in presenza di sentenze definitive

I posti di sostegno aumenteranno grazie ai provvedimenti giudiziali di condanna definitiva notificati al 31 agosto 2019.

Stabilizzazione ex LSU

Un emendamento inserito nella manovra di Bilancio e approvato dal Senato permetterà l’assunzione di 119 collaboratori scolastici, ex LSU, della provincia di Palermo.

Aumento stipendio Dirigenti Scolastici

E’ stato finanziato con 30 milioni annui dal 2020 il fondo da destinare all’aumento della retribuzione dei dirigenti scolastici

Aumento risorse per scuole paritarie

Aumentato di 12,5 milioni il fondo destinato alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità.

Il fondo per la contrattazione collettiva è stato aumentato portandolo a 1.750 milioni per il 2020 e 3.375 milioni per il 2021. E si tratta di risorse utili anche per il comparto Miur.

Nuovi asili nido

È stato creato il fondo per costruire o ristrutturare asili nido e scuole dell’infanzia per un totale di 2,3 miliardi: 100 milioni all’anno fino al 2023 e 200 milioni all’anno fino al 2034.

Educazione finanziaria nell’ambito di educazione civica

L’educazione finanziaria entra a far parte di “educazione civica”. Pertanto viene riformulata la legge 20 agosto 2019 n. 92; il testo diventa “L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la
conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni
dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione
e la promozione dei principi di legalita’, cittadinanza attiva e
digitale, educazione finanziaria, sostenibilita’ ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.

Diminuiscono risorse tutor Scienze della formazione primaria

Dal 2020 si ridurrà da € 25,8 mln a € 11,6 mln il limite di spesa connesso all’utilizzo, da parte delle università, di docenti in servizio presso istituzioni scolastiche per svolgere attività di tutor nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

2 milioni per PNSD

Il piano Nazionale Scuola Digitale sarà ancora finanziato con 2 milioni di euro per il 2020 per promuovere l’innovazione digitale della didattica.

Proroga insegnanti in distacco

Proroga di 100 insegnanti o Dirigenti Scolastici attualmente fuori ruolo, distaccati presso associazioni professionali.

Aconto per iscrizione figli a scuola di musica

I ragazzi fra i 5 e i 18 anni iscritti a conservatori di musica, a istituzioni legalmente riconosciute dall’AFAM, a scuole di musica iscritte ai registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciute da una pubblica amministrazione potranno usufruire di una detrazione sulla retta di iscrizione pari al 22%.

La detrazione sarà applicata per spese inferiori a mille euro per contribuenti con reddito fino a 36mila euro.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria