Ricerca, M5S: aumentato Fondo finanziamento, altro che tagli

WhatsApp
Telegram

Comunicato M5S – “C’è qualcuno che continua a sostenere che tagliamo fondi alla Ricerca ma siamo pronti, carte alla mano, a sostenere l’esatto contrario”.

Lo affermano, in una nota congiunta, i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Alessandro Melicchio, Marco Bella e la senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità, già ricercatrice del Cnr.

“Sappiamo bene – proseguono – che la principale fonte di finanziamento per gli enti di ricerca è Il FOE. Per questo motivo, con un emendamento a prima firma del presidente della commissione Cultura Luigi Gallo alla manovra abbiamo previsto un aumento di 10 milioni per il Fondo Ordinario per il finanziamento degli Enti e istituzioni di ricerca che, a differenza dei tagli operati dai governi precedenti, salirà dai 1.697 milioni del 2018 a 1.773 milioni nel 2019. Non è tutto. Per il Cnr che vive delle difficoltà specifiche e oggettive come l’alto rapporto spesa per stipendi, abbiamo deciso di stanziare ben 90 milioni in tre anni. Di tagli non c’è traccia”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri