Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Le biotecnologie in un percorso didattico per 8.000 scuole medie

WhatsApp
Telegram

Gli studenti delle scuole medie di ottomila istituti saranno coinvolti insieme a ventimila docenti in un maxi esperimento di divulgazione scientifica che partirà ufficialmente nei prossimi giorni.

GENEration è un percorso didattico di biotecnologie rivolto alle scuole secondarie di I grado, promosso da Dompé – l’azienda fondata nel 1940 a Milano, con 800 addetti, e investimenti in ricerca pari al 15% del fatturato – per introdurre i ragazzi al campo delle biotecnologie.

Il progetto sarà accessibile gratuitamente alle oltre 8.000 scuole italiane secondarie di I grado attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it, che veicola le principali campagne scolastiche nazionali di sensibilizzazione con il patrocinio della presidenza del Consiglio, Commissione Europea, e che oggi vede l’adesione di 20mila docenti.

Già sono pronti alcuni video tutorial realizzati dalla ricercatrice dell’Iit (l’Istituto italiano di tecnologie) Ilaria Zanardi. Per le lezioni in classe si partirà invece il 10 ottobre a Bologna all’Istituto G. Dozza 1. A seguire il 27 ottobre a Genova all’istituto IC Voltri II; il 6 Novembre a Milano all’Istituto Maffucci; il 30 Novembre a Torino all’Istituto Norberto Bobbio.

Il settore delle biotech è in forte sviluppo in Italia, con un tasso di occupazione che resta stabile e un fatturato di oltre 10 miliardi di euro.

I farmaci biotech sono il 20% di quelli in commercio e il 50% di quelli in fase di sviluppo. I ricercatori che studiano le nuove frontiere del biotech nel nostro Paese sono 4mila. Per la ricerca e le cure l’Italia è prima in Europa per numero di pubblicazioni e seconda in produzione ed export solo alla Germania.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri