item-thumbnail

La Provincia di Trento bandisce il concorso a dirigente scolastico: 30 i posti disponibili

di redazione

La Provincia autonoma di Trento ha bandito un corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche e formative provinciali.

Potranno partecipare al concorso gli insegnanti che hanno prestato servizio per almeno sette anni, sia nelle scuole statali, che in quelle paritarie.

Il bando di concorso, presenta delle novità riguardo ai titoli di accesso e a quelli valutabili.

Saranno valorizzati i titoli culturali afferenti le competenze linguistiche (punteggi per certificazioni di livello C1 e C2) e metodologie Clil, inoltre saranno valorizzate le specializzazioni per titoli di sostegno e Montessori e le competenze in campo informatico.

Nella prova orale viene introdotto l’accertamento della conoscenza linguistica – livello minimo B2 – a scelta del candidato tra inglese, tedesco, francese e spagnolo. È previsto inoltre un aumento del periodo di tirocinio e formazione, da 300 ore a 500 ore (250 di formazione e 250 di tirocinio) e vengono infine ridefinite le materie programma di esame (conoscenza del sistema di istruzione provinciale, dell’Autonomia e dello Statuto, sistema anticorruzione, diritto del lavoro e relazioni sindacali, contabilità delle istituzioni scolastiche).

Il concorso è suddiviso in cinque fasi, una fase preselettiva per titoli, una prova di selezione, un concorso di ammissione al tirocinio, il tirocinio e l’esame finale. Il concorso si svolgerà su un arco di due anni e la graduatoria finale sarà utilizzata per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2019/2020.

La domanda di ammissione al corso-concorso deve essere compilata con modalità on line, collegandosi al portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it, entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: