item-thumbnail

La nuova Valutazione degli alunni e studenti con BES e DSA: che cosa cambia dopo il D. Lgs. 62/17?

di os_admin

PubbliRedazionale – Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti e i Docenti nelle nuove procedure di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), da attuare già a partire dall’anno scolastico in corso (D.Lgs. 62/17).

Da quando il dibattito e le disposizioni normative sull’inclusione scolastica degli alunni e studenti con BES e DSA hanno iniziato a crescere, un aspetto tra tutti ha sempre rappresentato un momento di forte difficoltà da parte dei Docenti e dei Dirigenti.

Come devono essere valutati gli apprendimenti degli studenti con BES e DSA?

A questo interrogativo risponde il recentissimo D.Lgs. 62/17, che, in attuazione della L. 107/15, definisce le norme per la valutazione e la certificazione delle competenze nel primo ciclo e le regole per l’ammissione agli esami di Stato.

L’art. 11 del D.Lgs. 62/17 stabilisce le modalità con cui verranno valutati il comportamento e lo sviluppo delle potenzialità dell’apprendimento. Inoltre, introduce specifiche regole per la somministrazione delle Prove INVALSI standardizzate, l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato.

Per dissipare ogni dubbio, fornire risposte certe e soluzioni spendibili nella pratica quotidiana, abbiamo realizzato un e-Seminar operativo (corso online di formazione pratica).

L’obiettivo del corso è quello di guidare i partecipanti:

  • nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti;
  • nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione a questo corso online clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione. L’offerta resterà valida fino a venerdì 15 dicembre 2017.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/674_17_modulo.pdf

Condividi: