La nuova Valutazione e Certificazione delle Competenze: cosa cambia dopo la Delega attuativa alla L. 107/15

WhatsApp
Telegram

OS.it consiglia – Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per supportare i docenti nel corretto recepimento e nella messa in atto delle ultime disposizioni riguardanti la valutazione e la certificazione delle competenze e gli esami di Stato, contenute nel decreto attuativo della Legge n. 107/2015.

Il 7 aprile 2017 il Governo ha approvato i decreti attuativi della Legge n. 107/2015, tra cui quello riguardante la nuova valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e gli esami di Stato.

Le novità introdotte sono molteplici e andranno a impattare sia i docenti sia gli alunni: le scuole saranno tenute ad attivare specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento raggiunti e a favorire l’inclusione, nonché a uniformarsi ai requisiti per l’ammissione all’esame di maturità e alla nuova struttura dello stesso.

Oltre a capire quali sono le novità, è però importante anche imparare a progettare l’attività didattica in funzione delle competenze.

  • Cos’è una competenza? In cosa si differenzia da una conoscenza o un’abilità?
  • Come deve avvenire la valutazione e chi la deve effettuare?
  • Quali sono i nuovi requisiti per l’ammissione alla classe successiva nella scuola primaria?
  • Qual è l’obiettivo della certificazione?
  • Cosa cambia nel nuovo esame di Stato?
  • Come migliorare i livelli di apprendimento raggiunti e rendere la scuola più inclusiva?

Per fornire risposte concrete a queste domande Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto per i docenti che operano quotidianamente a scuola.

Verranno forniti esempi pratici e linee guida per esaminare in maniera operativa e dinamica tutte le novità introdotte nel nuovo decreto, anche in funzione della progettazione didattica, degli obiettivi di miglioramento dei livelli di apprendimento raggiunti e dell’inclusione in aula.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni sul corso e scaricare senza impegno la scheda tecnica clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Scheda Tecnica: http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/261_17_scheda.pdf

LINK Modulo d’iscrizione: http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/261_17_modulo.pdf

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri