La 2a lingua comunitaria accresce il bagaglio culturale di ogni alunno

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Proseguono gli interventi a favore della 2a lingua comunitaria che, al di là di quale sia, permette allo studenti di esplorare nuovi orizzonti.

red – Proseguono gli interventi a favore della 2a lingua comunitaria che, al di là di quale sia, permette allo studenti di esplorare nuovi orizzonti.

"Laura Giaccone – Gentile Redazione, ho letto attentamente i messaggi inviati da docenti di lingua tedesca e spagnola, ritenendoli utile materia di riflessione da parte di tutti i docenti. Insegno Lingua Francese (e Spagnola) presso gli Istituti Secondari e ho avuto modo di riscontrare che esistono scuole che attribuiscono notevole importanza alle suddette discipline, o meglio, le collocano allo stesso livello rispetto alle altre.

Il problema è che esistono probabilmente colleghi che non attribuiscono pari dignità a tutte le discipline, finendo così per svilire l’importanza di talune.

Va precisato che l’ insegnamento della seconda lingua comunitaria è limitato a 2 ore settimanali di lezione frontale, durante le quali l’insegnante deve riuscire a coinvolgere gli alunni in molteplici attività (brevi scambi dialogici in classe, spiegazione lineare di regole grammaticali, visione di film o documentari in lingua originale, ecc.).

Credo che lo studio della 2a lingua comunitaria, sia essa francese, tedesco o spagnolo, contribuisca ad accrescere il bagaglio culturale di ogni alunno e che permetta ad ogni individuo di esplorare nuovi orizzonti."

Puoi leggere gli altri interventi sull’argomento al tag Classi di concorso

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri