ITP puntano a concorso 2018 per abilitati. Sciolte riserve da concorso 2016, proseguono inserimenti in GaE, giudici decideranno

WhatsApp
Telegram

Registriamo gli scioglimenti delle riserve per i docenti in possesso del diploma che permette l’accesso alle classi di concorso della tabella B, che hanno partecipato alle prove suppletive del concorso a cattedra 2016, le hanno superate e hanno vinto la sentenza relativa al ricorso.

I provvedimenti sono pubblicati nel sito dell’USR Lombardia.

E poi, come già accaduto a Napoli e Lucca, anche a Caserta è stato disposto l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento di numerosi docenti ITP. Vai al provvedimento

E dunque, le graduatorie si modificano in seguito ai provvedimenti dei giudici. Mentre lo scioglimento delle riserve è un atto definitivo, per cui i ricorrenti assumono in graduatoria la posizione che spetta in base al punteggio di prove + titoli e non saranno più gravati dalla riserva, l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento avviene con riserva.

Ma un nuovo capitolo si sta per aprire per i docenti ITP. Forti dell’inserimento con riserva nella II fascia delle graduatorie di istituto, avallata dal Ministero (che ha proposto appello contro una delle sentenze), i docenti chiedono di poter partecipare alla procedura concorsuale da avviare a breve sulla base del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, riservata ai docenti in possesso di abilitazione, e il cui bando potrebbe essere pubblicato entro Natale.

Solo che – dice il provvedimento – l’abilitazione deve essere in possesso alla data di entrata in vigore del decreto e, per gli ITP, a quella data (31 maggio 2017) deve risultare anche l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento o nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Una battaglia che il sindacato Anief ha già intrapreso. “Chiediamo con forza al Miur di inserire tutti i docenti ITP che ne hanno titolo – afferma Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – nelle rispettive II fasce delle graduatorie d’istituto prevedendo anche per loro l’accesso alle Graduatorie Regionali degli Abilitati previste dal D.Lgs. 59/2017”. Il D.Lgs. n. 59/2017. Entrato in vigore il 31 maggio 2017, infatti, prevede l’accesso al “concorso riservato agli abilitati” per la compilazione di una graduatoria regionale per gli insegnanti Tecnico-pratici purché “siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del presente decreto”, quindi i docenti in possesso di diploma ITP potrebbero essere nuovamente esclusi dal Miur dalla cosiddetta “fase transitoria”.

“Il nostro sindacato ha già evidenziato come non abbia alcun senso limitare l’accesso a quanti fossero presenti in II Fascia GI nello scorso triennio – conclude Pacifico – perché nel mese di maggio 2017, data di pubblicazione del Decreto Legislativo, vigevano ancora le precedenti graduatorie d’istituto la cui validità, però, era già in via di scadenza”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri