Istituti professionali scuole per docenti con superpoteri: arroganza, intimidazioni e assenze ingiustificate all’ordine del giorno

WhatsApp
Telegram

La fotografia che emerge dal questionario compilato dai Dirigenti Scolastici durante il test Invalsi nell’a.s. 2016/17 è impietosa ma altro non è che la conferma dei dati OCSE Pisa diffusi qualche giorno fa.

A scuole difficili devono corrispondere insegnanti e Dirigenti Scolastici che siano in grado di affrontare le situazioni e invertire il trend.

Nella compilazione del questionario la presenza di “atti di prepotenza, anche fisica, tra gli studenti” guadagna un 6%, “intimidazioni o insulti tra studenti” il 10% e il 7% i Presidi che ammettono “atti di arroganza verso gli insegnanti o il personale scolastico”.

Percentuali – a diffonderle è Repubblica – che potrebbero anche essere in difetto perché non sempre i Dirigenti Scolastici conoscono tutti gli episodi ma anche per un certo “buonismo” nelle risposte. Tuttavia tali percentuali e schizzano anche al 17% negli istituti professionali dove “due presidi su tre lottano ogni giorno per fare rispettare l’orario di ingresso ai propri studenti o per ottenere la giustificazione dopo un’assenza”

Gli istituti professionali tra l’altro sono quelli in cui c’è un numero maggiore di insegnanti precario, che non può assicurare continuità didattica.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”