Istituti aperti tutto l’anno. La scuola che vorrebbe … il PD

WhatsApp
Telegram

A Roma si è aperto il Forum del Partito democratico per il rilancio dell’istruzione pubblica. Pubblichiamo alcune delle proposte avanzate.

A Roma si è aperto il Forum del Partito democratico per il rilancio dell’istruzione pubblica. Pubblichiamo alcune delle proposte avanzate.

Tra le propsote più significative spiccano quelle che vogliono:

  1. istituire il tempo pieno e il modulo a 30 ore con le compresenze nella primaria
  2. avviare un sistema di valutazione che aiuti le scuole a crescere e migliorare i livelli di apprendimento degli studenti e sappia valorizzare i diversi percorsi di carriera degli insegnanti che si potranno realizzare all’interno della scuola autonoma
  3. innovare profondamente la scuola media e superiore, partendo dalle sperimentazioni nelle scuole autonome, per combattere la dispersione scolastica e alzare i livelli di apprendimento degli studenti
  4. tenere le scuole aperte tutto il giorno e tutto l’anno "per far diventare la scuola il cuore pulsante delle comunità locali"

E le risorse? "Ci hanno raccontato – spiega Bersani – che i tagli alla scuola sono necessari: non è vero. Non è un problema di soldi ma di scelte politiche. Le risorse possono essere recuperate dall`evasione fiscale e se il Governo mettesse a gara le frequenze liberate dal digitale terrestre, incasseremmo risorse che, nell`emergenza, potrebbero essere investite nella scuola, nella conoscenza, nel sapere"

Insomma, elezioni permettendo, si profila una nuova riforma, la quinta riforma in poco più di dieci anni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri