Iscrizioni studenti 2019: tutto quello che c’è da sapere in base al tipo di scuola

WhatsApp
Telegram

Inizio anno: giorni cruciali per le iscrizioni scuola 2019. Studenti e genitori alle prese con la scelta dell’istituto e la procedura per la domanda di iscrizione.

Stanno per aprire anche quest’anno i termini per le iscrizioni scuola 2019: domande al via il 7 gennaio prossimo. Studenti e genitori sono alle prese con la scelta dell’istituto e con la raccolta dei documenti utili per fare domanda. C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 alle ore 20.00, termine fissato per la chiusura della piattaforma online per le iscrizioni scuola. Tempi più lunghi saranno concessi solo in alcune aree del centro-sud colpite di recente dal terremoto (secondo indicazioni che verranno fornite in un prossimo decreto). Vediamo qual è la procedura per l’iscrizione all’anno scolastico 2019/2020, in base all’età e al tipo di istituto.

Iscrizioni Scuola Infanzia: come fare domanda e chi ha la precedenza

Partiamo dalla graduatoria per le scuole dell’infanzia: possono essere iscritti con diritto di precedenza i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. Eventuali posti disponibili residui sono assegnati ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente in data posteriore al 30 aprile 2020.

I genitori, al momento della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia, possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore. Possono anche specificare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro scelta primaria, fino a un massimo di altri due istituti alternativi.

La domanda deve essere presentata all’istituzione scolastica prescelta, dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla circolare ministeriale sulle iscrizioni 2019/2020

Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di I grado (Scuole Elementari e Medie)

Alla scuola primaria è possibile segnare bambini che compiono i 6 anni entro il 30/04/20. L’orario settimanale varia da 24, 27, 30 e 40 ore e, anche in questo caso, si possono indicare altre due scuole di preferenza oltre alla prima.

Per quanto riguarda la scuola media, i genitori possono indicare le preferenze in merito alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può risultare di 30, 36 o 40 ore. Chi sceglie l’indirizzo musicale non dovrà fare altro che barrare l’apposita casella all’interno del modulo online.

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020: quale indirizzo scegliere per le superiori?

Ben il 44% degli studenti che dovranno iniziare le superiori, si è detto indeciso su quale indirizzo intraprendere. Due studenti su tre comunque continuano ad essere orientati sul liceo. Tuttavia, soprattutto a nord, si fanno spazio gli istituiti tecnici.

Iscrizioni Scuola 2019: la procedura online

La procedura per l’iscrizione alle prime della primaria e della secondaria di I e II grado avviene attraverso la piattaforma.

Per l’iscrizione online, è necessario prima di tutto aver scelto la scuola più adatta. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti.

Per compilare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2019/2020 occorre essere in possesso dello SPID o richiedere le credenziali di accesso. Bisogna avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita;
  • Copia del codice fiscale dello studente e dei genitori;
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori;
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni;
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • In caso di iscrizione in un’altra scuola, il Nulla Osta dell’istituto di provenienza;
  • Dopo gli esami bisognerà consegnare anche il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze.

Iscrizioni Scuola 2019: casi particolari e domanda cartacea

Eccezioni alla domanda telematica per le scuole statali sono rappresentate da:

    • sezioni delle scuole dell’infanzia;
    • scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
    • classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
    • percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
    • percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena.

 

L’iscrizione può avvenire online anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionali regionali organizzati nelle Regioni che hanno aderito alla procedura telematica.

L’iscrizione a scuole per adulti, siano esse di primo o di secondo livello, inclusi i corsi attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, devono essere effettuate, secondo le indicazioni fornite nel paragrafo 12 della CM n.18902/2018, in modalità cartacea.

Per quanto riguarda, invece, le scuole paritarie, la procedura online è facoltativa e alternativa a quella cartacea.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio