Iscrizioni scuola dell’infanzia 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Tutte le info

WhatsApp
Telegram

Iscrizioni anno scolastico 2020/21: pubblicata la circolare Miur. Iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Iscrizioni a.s. 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Circolare Miur

Tempistica

Le domande di iscrizione vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Nel caso delle iscrizioni online, i genitori possono procedere alla registrazione sul sito dedicato dalle 9:00 del 27 dicembre 2019.

Iscrizioni online e cartacee

Saranno effettuate online le iscrizioni:

  • per le classi iniziali della scuola primaria;
  • per le classi iniziali della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura online;
  • per le classi iniziali delle scuole paritarie che hanno aderito facoltativamente alla procedura telematica.

Saranno effettuate in modalità cartacea le iscrizioni:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Domande scuola dell’infanzia

Le iscrizioni, come detto sopra, vanno effettuate in modalità cartacea utilizzando il modulo allegato alla circolare (Allegato 1).

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’ anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2020/2021 entro il 31 dicembre 2020).

Possono, inoltre, iscriversi, a richiesta dei genitori i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021 .

Nel caso di domande in eccedenza, hanno la precedenza, ai fini dell’iscrizione, i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2020, anche sulla base dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’iscrizione dei bambini, che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2021 è subordinata:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’ accoglienza

E’ possible presentare una sola domanda di iscrizione.

Orari funzionamento scuola dell’infanzia

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 ore.

Ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale, vanno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

Scuole statali e paritarie

Al fine di equilibrare il più possibile il rapporto domanda-offerta, la circolare prevede che gli USR e le Amministrazioni comunali interessate devono attivare opportune misure di coordinamento.

Circolare

Allegato Scheda A

Allegato Scheda B

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei