Certificazione competenze III media redatta da Invalsi. Le scuole possono scaricarla dal 20 al 30 giugno

WhatsApp
Telegram
valutazione

L’Invalsi ha pubblicato una nota informativa sulla certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, ossia della terza media. 

Invalsi III media, pubblicati i descrittori di competenza di Italiano, Matematica e Inglese

Le prove

Le prove si sono svolte al computer, nel mese di aprile, secondo quanto indicato dal D.lgs. 62/2017, con la conseguenza che la correzione è stata effettuata centralmente e non più dai docenti.

Le prove non fanno più parte dell’esame di Stato e non influiscono sul voto finale, mentre è prevista una certificazione delle competenze consistente nella descrizione del livello raggiunto distintamente per ciascuna disciplina oggetto della rilevazione.

La certificazione

La certificazione delle competenze relativa alle prove INVALSI si compone
di quattro parti:

  1. Italiano
  2. Matematica
  3. Inglese– Ascolto (listening)
  4. Inglese– Lettura (reading)

Download certificazione

La certificazione delle competenze raggiunte nelle prove Invalsi spetta all’Istituto di Valutazione, che predispone e redige il relativo documento, come previsto dal D.lgs. 62/2017 e dal DM n. 742/2017.

Le scuole hanno  il compito di scaricare dal sistema SIDI la certificazione già interamente compilata in ogni  sua parte.

E’ possibile scaricare la certificazione dal 20 al 30 giugno 2018.

Invalsi III media, pubblicati i descrittori di competenza di Italiano, Matematica e Inglese

nota Invalsi

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria